rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Migranti, la ricetta di Tajani: "40 miliardi di euro per lʼAfrica nel prossimo bilancio Ue"

Secondo il presidente dell'Europarlamento, gli investimenti produttivi in Africa sono la chiave per lottare contro l'emigrazione clandestina, oltre al rafforzamento del controllo delle frontiere

Creare sviluppo per risolvere alla radice il problema delle migrazioni irregolari verso l'Europa, il terrorismo e la disoccupazione. Questi gli obiettivi da raggiungere. Per farlo, l'Unione europea ha intenzione di destinare nel prossimo bilancio quaranta miliardi di euro per l'Africa. Lo ha annunciato il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani.

Tajani ha parlato in conferenza stampa dopo il suo intervento al parlamento tunisino del Bardo, sottolineando come anche la Tunisia trarrà profitto da questo aumento di budget per i Paesi africani:

"Ci vogliono 40 miliardi di euro per generare un effetto leva di 400 miliardi di euro", ha detto Tajani precisando che i 3,7 miliardi attuali in bilancio non bastano.

Secondo il presidente dell'Europarlamento, gli investimenti produttivi in Africa sono la chiave per lottare contro l'emigrazione clandestina, oltre al rafforzamento del controllo delle frontiere. "Non è con le parole che si convincono i migranti a rimanere a casa loro, bisogna offrire loro la possibilità di avere una vita decente", ha concluso Tajani.

"Non potremo accogliere altri milioni di persone che partono dall'Africa, ma dobbiamo fare in modo che vivano bene là. Investendo tanti milioni di euro, a cominciare dai paesi del Nordafrica. E quelli che possiamo accogliere dobbiamo accoglierli bene, non come schiavi sfruttati nella raccolta dei pomodori", ha detto il presidente del Parlamento europeo pochi giorni fa intervenendo alla sessione conclusiva della Settimana Sociale, nel corso della quale è stato intervistato sul palco dal direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

Nel Mediterraneo in soccorso dei migranti: una nave chiamata speranza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, la ricetta di Tajani: "40 miliardi di euro per lʼAfrica nel prossimo bilancio Ue"

Today è in caricamento