rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Migranti, parla Minniti: "Ho temuto per la tenuta sociale e democratica del Paese"

Lo ha detto il ministro dell'Interno alla festa dall'Unità di Pesaro, ricordando il periodo di maggior picco degli sbarchi in Italia, a fine giugno: "Ma se un uomo fugge da guerre e carestie io ho il dovere di accoglierlo come Dio comanda"

"Ho valutato che se noi non avessimo avuto un'iniziativa che cercasse di governare i flussi migratori, avevamo un rischio molto serio per la tenuta sociale e democratica del nostro Paese": lo ha detto il ministro dell'Interno Marco Minniti alla festa dall'Unità di Pesaro, ricordando il periodo di maggior picco degli sbarchi in Italia, a fine giugno. Per Minniti, quindi, regolare i flussi era necessario: "Abbiamo fatto da apripista, ora l'Europa ci ringrazia".

 "Abbiamo fatto da apripista - ha aggiunto il titolare del Viminale -. A Parigi hanno approvato il nostro lavoro".

Accogliere chi fugge da guerre e carestie

L'Italia ha accolto e cntinuerà ad accogliere chi fugge da guerre, su questo punto Minniti non ha tentennamenti: "Se un uomo fugge da guerre e carestie io ho il dovere di accoglierlo come Dio comanda". Poi, a proposito della legge sullo Ius Soli. "Un ragazzino nato in Italia, che studia qui, perche deve aspettare 18 anni per diventare italiano? Lo Ius soli è politica di integrazione perché rende il nostro paese più sicuro".

Rischio attentati: le parole di Minniti

Il ministro dell'Interno ha anche parlato del rischio attentati in Italia: "Partiamo dal presupposto che io sono scaramantico, e quindi 'mai dire mai', però ricordiamoci che a differenza di tutti gli altri Paesi l'Italia viene da due vittorie: abbiamo sconfitto il terrorismo interno e il terrorismo mafioso, quando la mafia decise di mettere le bombe. I responsabili di quelle decisioni sono tutti al 41 bis".. "La nostra polizia - ha ricordato il ministro - è fra le più brave e preparare al mondo. Non lo dice il ministro dell'Interno, sarebbe facile, ce lo dicono i nostri partner".

Migranti: tutti gli articoli su Today.it

Migranti sgomberati, scontri a Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, parla Minniti: "Ho temuto per la tenuta sociale e democratica del Paese"

Today è in caricamento