rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Migranti, il blog di Grillo presenta il programma di Governo: "Sbarchi Zero"

Embargo sulla vendita di armi ai paesi in guerra civile e più cooperazione internazionale adottando vie legali e sicure di accesso all'Europa. Ecco il programma di governo che l'M5s sottopone ora al voto online degli iscritti

"Italia nel campo profughi d'Europa". Usa parole forti l'eurodeputata del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara illustrando il dossier migranti nell'ambito del programma di governo che l'M5s sottopone ora al voto online degli iscritti.

Sul blog di Beppe Grillo il programma di governo parla chiaro fin dal titolo: "Obiettivo sbarchi zero"

"L'immigrazione è il più grande fallimento dei partiti. Il Regolamento di Dublino e l'accordo sui migranti con la Turchia hanno trasformato l'Italia nel campo profughi d'Europa". I cittadini pagano l'incapacità dei partiti. Chiediamo il rispetto delle regole. Vogliamo azioni concrete e regole chiare da tutti. L'immigrazione deve essere gestita, le leggi rispettate, cosi' come i Trattati europei che prevedono la solidarieta' fra gli Stati membri per la gestione delle emergenze".

Il Movimento 5 stelle propone l'embargo sulla vendita di armi ai paesi in guerra civile e più cooperazione internazionale adottando vie legali e sicure di accesso all'Europa. 

"L'Italia deve lavorare per rimuovere le cause che costringono migliaia di essere umani a lasciare i propri Paesi di origine. Nessuno vuole abbandonare la comunità in cui è cresciuto. Ecco perché serve un embargo alla vendita di armi ai Paesi in guerra civile, la fine dello sfruttamento dei Paesi terzi, una vera cooperazione internazionale e di sviluppo dei Paesi di origine. Con vie legali e sicure di accesso all'Unione europea diminuirebbero le traversate in mare, la pressione dei flussi sulle frontiere esterne e si contrasterebbe il traffico di esseri umani".

Lo scoglio dei trattati europei

Come ricorda Laura Ferrara "gran parte della legislazione nazionale in tema di asilo ed immigrazione è di derivazione europea" e pertanto il programma del Movimento 5 stelle si scontra con i trattati europei.

"Chiediamo il ricollocamento obbligatorio e automatico dei richiedenti asilo arrivati in Italia e - afferma Ferrara - la revisione del Regolamento di Dublino III che assegna gli oneri maggiori relativi all'esame delle domande di asilo e alle misure di accoglienza al primo Paese d'ingresso dell'Unione Europea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, il blog di Grillo presenta il programma di Governo: "Sbarchi Zero"

Today è in caricamento