rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Governo Gentiloni, ecco il totoministri: Alfano agli Esteri, nuovo incarico per Boschi

Al ministro degli Esteri del governo Renzi il compito di formare un nuovo esecutivo: la sua squadra è un rebus, ma con le ore contate

L'impressione è che il nuovo governo resterà nel segno di Matteo Renzi. Paolo Gentiloni è alle prese con la stesura della lista dei ministri da portare al Quirinale. L'ormai ex ministro degli Esteri sta per concludere il suo giro di consultazioni per dare vita al suo "governo di responsabilità" da portare al giuramento. E come sempre scatta il totoministri: oggi arriverà la lista definitiva dei ministri per andare poi in Parlamento a strappare la fiducia.

Chi erediterà la poltrona dell'attuale premier alla Farnesina? Le previsioni danno Angelino Alfano spostato agli Esteri. Per il Viminale si fa avanti da new entry il sottosegretario Marco Minniti che lascerebbe le deleghe ai Servizi Segreti al renziano di ferro Luca Lotti, verso la riconferma a sottosegretario a Palazzo Chigi. Per il resto pochi cambiamenti rispetto all'esperienza di Renzi: Pier Carlo Padoan dovrebbe rimanere all'Economia, Maurizio Martina all'Agricoltura, Graziano Delrio alle Infrastrutture, Roberta Pinotti alla Difesa, Andrea Orlando alla Giustizia, Carlo Calenda allo Sviluppo economico, Dario Franceschini alla Cultura, Beatrice Lorenzin alla Salute.

IL RUOLO DI MARIA ELENA BOSCHI - Malgrado la sonora bocciatura della sua riforma costituzionale, Maria Elena Boschi non dovrebbe lasciare la squadra di governo, anche se c'è la possibilità che cambi poltrona: per lei si parla del ministero delle Pari Opportunità, con la definitiva cancellazione del dicastero delle Riforme. Al suo posto, ai Rapporti con il Parlamento la new entry Anna Finocchiaro. Incognite ai ministeri del Lavoro e della Funzione pubblica: per sostituire Giuliano Poletti si fanno i nomi dell'attuale viceministro allo Sviluppo Teresa Bellanova e di Tommaso Nannicini, sottosegretario a Palazzo Chigi. E Marianna Madia? Per qualcuno è salda alla Funzione pubblica, per altri la partita sarebbe aperta con Piero Fassino.

Le consultazioni al Quirinale (Foto Ansa)

I POSSIBILI ADDII E I MINISTERI DI VERDINI - Stefania Giannini, Gian Luca Galletti ed Enrico Costa perderebbero i loro incarichi. All'Istruzione, dopo il no di Gianni Cuperlo, è avanti Marco Rossi Doria,  già sottosegretario con Monti e Letta, su Francesca Puglisi e Marcello Pera, quest'ultimo con Giuliano Urbani, voluto da Verdini. All'Ambiente Gian Luca Galletti potrebbe lasciare il testimone a Ermete Realacci, ex presidente di Legambiente e grande amico di Gentiloni. Via Enrico Costa dal ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie: Verdini ha chiesto Riccardo Mazzoni, senatore toscano vicino anche a Lotti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Gentiloni, ecco il totoministri: Alfano agli Esteri, nuovo incarico per Boschi

Today è in caricamento