rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
MONTI DA DUBAI

Monti da Dubai: "Stiamo uscendo dalla crisi, evitato il disastro totale"

La priorità degli ultimi dodici mesi, secondo il premier, era spegnere l'incendio

DUBAI - Con il lavoro degli ultimi 12 mesi "abbiamo evitato il disastro totale", e ora "l'area dell'euro sta superando la sua crisi".

LA METAFORA DELL'INCENDIO - Parlando alla Camera di Commercio di Dubai, il premier Mario Monti spiega che "negli ultimi 12 mesi spegnere l'incendio nella casa era la priorità", e l'Italia in particolare "non voleva costituire un altro focolaio in Europa". Sforzi che per Monti hanno avuto successo: "Abbiamo evitato il totale disastro".

Le riforme adottate dal governo per "migliorare il contesto" per il business valgono circa il 4% del Pil in 10 anni, aggiunge il premier. "Il pacchetto di riforme ha modernizzato la pubblica amministrazione, rafforzato la legalità, aumentato la competitività e reso il mercato del lavoro più flessibile e dinamico", ha rivendicato Monti. E l'Ocse "ha recentemente stimato che le riforme aggiungeranno 4 punti percentuali al Pil italiano nei prossimi 10 anni".

"FINANZE SANE" - Ma non solo: Monti ha rivendicato il successo nel risanamento. "Ora le nostre finanze sono sane, e lo stesso si può dire per gli aggregati dell'area euro, se comparati per esempio con la Gran Bretagna, gi Usa e il Giappone. I mercati stanno cominciando a notarlo, e stanno tornando in Italia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti da Dubai: "Stiamo uscendo dalla crisi, evitato il disastro totale"

Today è in caricamento