rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
TASSE

Monti: "Non ci sarà taglio dell'Irpef"

Il premier smentisce le ipotesi giornalistiche di un possibile taglio dell'Irpef allo studio del governo: "Il carico fiscale sulle persone fisiche e sulle imprese in Italia è senz'altro eccessivo, ma in questo momento l'attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata"

Dopo le speranze, arriva oggi la smentita: "Il governo non ha attualmente allo studio un provvedimento di questo genere". E' quanto dichiarato in una nota dal presidente del Consiglio Mario Monti in una nota, che risponde così alle ipotesi giornalistiche di un taglio dell'Irpef.
"Il carico fiscale sulle persone fisiche e sulle imprese in Italia è senz'altro eccessivo, ma in questo momento l'attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata".

L'edizione del 15 agosto de "La Repubblica" annunciava in prima pagina "Monti studia il taglio dell'Irpef", ma l'indiscrezione risulta a questo punto infondata.
"Non ho voluto smentire il giorno stesso, per non amareggiare il Ferragosto degli Italiani. Per serietà, devo però precisare che il governo non ha attualmente allo studio un provvedimento di questo genere. Il carico fiscale sulle persone fisiche e sulle imprese in Italia è senz'altro eccessivo, ma in questo momento l'attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata. Fin dall'inizio del suo mandato il governo, con il costante ed essenziale appoggio del Parlamento, pur avendo dovuto fronteggiare una grave emergenza, ha avviato riforme strutturali dell'economia e dello Stato che renderanno possibile conseguire un bilancio strutturalmente in pareggio (condizione per uno sviluppo economico e sociale sostenibile) pur con minori imposte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti: "Non ci sarà taglio dell'Irpef"

Today è in caricamento