rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lutti

E' morto Giovanni Conso, presidente emerito della Corte Costituzionale

Nelle prossime ore la camera ardente presso il palazzo della Consulta. E' stato ministro di Grazia e Giustizia nel governo Amato I e del governo Ciampi. Aveva 93 anni

ROMA - E' morto nella notte, Giovanni Conso, presidente emerito della Corte Costituzionale. Nelle prossime ore sarà allestita la camera ardente presso il palazzo della Consulta, mentre i funerali si svolgeranno nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. 

CHI ERA - Nato a Torino il 23 marzo 1922, Conso è stato presidente della Corte tra l'ottobre del 1990 e il febbraio del 1991. Tra il 1993 e il 1994 è stato anche ministro di Grazia e Giustizia nel governo Amato I e nel governo Ciampi.

CORTE COSTITUZIONALE - Nominato giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini il 25 gennaio 1982, giura il 3 febbraio 1982. È eletto presidente della Corte costituzionale il 18 ottobre 1990, esercitando le funzioni dal 23 ottobre 1990. Cessa dalla carica per scadenza del mandato il 3 febbraio 1991.

CARRIERA POLITICA - Candidato ufficiale del Pds al quattordicesimo scrutinio delle elezioni per il presidente della Repubblica del 1992. È Ministro di grazia e giustizia dal 12 febbraio 1993 al 9 maggio 1994, come espressione dell'area cattolica ma senza appartenere ad alcun partito politico. È nominato nel governo Amato I al posto di Claudio Martelli, dimissionario, e riconfermato nel successivo governo Ciampi.

PROCESSO AD ANDREOTTI - Durante il suo mandato come Guardasigilli, nel marzo del 1993, si aprì a Palermo l'indagine giudiziaria per associazione mafiosa nei confronti di Giulio Andreotti, eminente politico democristiano, sempre al potere dai tempi dell'Assemblea costituente e più volte Presidente del Consiglio dei Ministri, sino all'anno precedente. Il processo ebbe enorme risonanza mediatica e da molti osservatori fu interpretato come un giudizio nei confronti dell'intera classe politica italiana e del sistema di potere democristiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Giovanni Conso, presidente emerito della Corte Costituzionale

Today è in caricamento