Portogallo, morto l'ex presidente Mario Soares: tre giorni di lutto nazionale

L'ex presidente, 92 anni, si è spento ieri in ospedale dove era ricoverato dal mese scorso a causa di "un aggravamento generale del suo stato di salute". E' considerato il padre della democrazia portoghese

(Credit Image: © Orlando Almeida/Global Imagens via ZUMA Press/ZUMAPRESS.com)

Il Portogallo ha decretato tre giorni di lutto nazionale, a partire da lunedì, per la morte dell'ex presidente socialista Mario Soares. "Abbiamo perso colui che è stato il volto e la voce della nostra libertà, per cui si è battuto tutta la vita - ha detto il premier Antonio Costa da Nuova Delhi, dove è in visita ufficiale - perdere Mario Soares significa perdere qualcuno di insostituibile nella nostra storia recente".

Considerato il padre della democrazia, Mario Soares, 92 anni, è morto ieri nell'ospedale della Croce rossa di Lisbona dove era ricoverato dal mese scorso a causa di "un aggravamento generale del suo stato di salute". Il 24 dicembre, il portavoce dell'ospedale, José Barata, aveva riferito di un ulteriore peggioramento delle sue condizioni di salute, definite "critiche".

mario-soares

L'ex presidente, che ha contribuito all'avvento della democrazia nel 1974 e all'integrazione europea del Paese, è stato per più di 40 anni sulla scena politica del Portogallo. Fondatore del Partito socialista portoghese, Soares è stato ministro degli Esteri, due volte capo del governo, presidente della Repubblica dal 1986 al 1996, e deputato europeo. La sua ultima apparizione pubblica risale allo scorso settembre, in occasione di una cerimonia in omaggio alla moglie. L'ex presidente aveva festeggiato i 92 anni il 7 dicembre scorso

"E' stato un combattente per la libertà" e il Portogallo deve ora lottare per "l'immortalità della sua eredità", ha detto, commosso, il presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa, un conservatore. "Sono sicuro che è un giorno triste per tutti i portoghesi. E' uno dei fondatori del sistema democratico in cui viviamo oggi", ha detto il leader del centrodestra, Pedro Passos Coelho.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Meno delitti, più persone in carcere: così gli allarmi sulla sicurezza fanno crescere i detenuti

    • Cronaca

      Stranieri detenuti e radicalizzazione: false verità e numeri reali

    • Politica

      Vitalizi, forse stavolta ci siamo davvero: in Aula alla Camera la proposta per abolirli

    • Economia

      Bus e tram, ecco la stangata: abbonamenti più cari in base al reddito

    I più letti della settimana

    • Elezioni comunali 2017: dove e quando si vota, tutte le informazioni

    • Alfano denuncia autori e conduttori di Gazebo: "Diffamato per tre anni con i soldi pubblici"

    • Elezioni comunali 2017 a Genova

    • Addio al libretto di circolazione: dal 2018 arriva il foglio unico

    • Di Battista sospeso per due settimane, sfogo su Facebook contro la Boldrini

    • Elezioni comunali 2017 a Palermo

    Torna su
    Today è in caricamento