rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Normative

Moto, scooter e minicar: arriva la nuova patente

Patentino addio. Per guidare qualsiasi 'due ruote' o minicar servirà una vera e propria patente. Regole più severe per le moto di grossa cilindrata. Stop ai corsi di guida nei licei: la patente si prenderà solo a scuola guida.

Con il nuovo anno, per la precisione dal prossimo 19 gennaio, ecco le nuove regole, più severe, per guidare le 'due ruote'. La riforma è contenuta nel decreto legislativo approvato nel Consiglio dei ministri prima di Natale.

MOTO. Per poter condurre con la patente A moto più potenti senza restrizioni bisognerà aver compiuto i 21 anni, aver fatto pratica per almeno due anni con una patente "A2" e aver superato un esame di pratica.

Chi invece non ha guidato per i due anni richiesti altre moto di cilindrata inferiore ai 500cc dovrà aspettare il compimento di 24 anni.

CICLOMOTORI E MINICAR. Nuove regole, serrate, anche per gli aspiranti conducenti di ciclomotori e minicar. Entrambi dovranno infatti conseguire una patente a tutti effetti che sostituirà l'attuale 'patentino': la AM. 

Chi dal prossimo 19 gennaio sarà sorpreso a guidare un ciclomotore o una minicar con il solo patentino, sarà quindi sanzionato. Una regola, questa, che vale però solo per i maggiorenni.

NOVITA'. Tra le altre novità c'è la soppressione dei corsi di guida nei licei, possibilità finora molto apprezzata dagli studenti soprattutto perché notevolmente più economica rispetto alle tariffe delle autoscuole, a volte esose. 

DOPPIE SANZIONI. Sorpresa amara anche sul fronte sanzioni: dall'entrata in vigore del decreto, infatti, i ragazzi al volante di ciclomotori e minicar subiranno la decurtazione doppia dei punti se posseggono il Cig o la patente AM da meno di tre anni.

I possessori del vecchio patentino possono però stare tranquilli: non dovranno richiedere la nuova patente ma sostituiranno l'attuale certificato solo quando arriverà la naturale scadenza o lo dovessero smarrire. Ai nuovi ciclomotoristi verrà invece consegnato il documento indicato dal decreto del 24 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto, scooter e minicar: arriva la nuova patente

Today è in caricamento