rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Italia

Barachini presidente della commissione di vigilanza Rai, Guerini al Copasir

Tiene l'accordo politico sul senatore di Forza Italia, fedelissimo di Berlusconi. Mentre nella Rai targata 5 stelle potrebbe tornare anche Michele Santoro (ma in Cda). Ai servizi segreti il deputato Pd

Alberto Barachini, ex giornalista Mediaset e uomo di fiducia di Silvio Berlusconi, è stato eletto presidente della commissione di vigilanza Rai.  Laureato in Lettere moderne all'Università di Pisa è stato cronista al quotidiano Il Tirreno prima di approdare a Mediaset dove è diventato caporedattore e conduttore della testata News Mediaset. Nel 2002 ha vinto il premio giornalistico Indro Montanelli.

Il senatore di Forza Italia è stato eletto con 22 voti, uno in più della maggioranza assoluta di 21 richiesto come terzo quorum dopo due votazioni fallite. All'elezione di Barachini ha concorso la convergenza al terzo scrutinio sul candidato Fi dei voti della Lega, seppure non tutti.

A Barachini non sono andati i consensi dei Cinque stelle, che hanno votato scheda bianca. "Voglio sperare che il nuovo presidente della vigilanza sia per il rispetto di una Rai imparziale al servizio dei cittadini e non di Mediaset", ha detto Gianluigi Paragone lasciando palazzo san Macuto. Barachini assicura che sarà così. "Svolgerò questo ruolo nella massima imparzialita' e trasparenza e disponibilita' ad ascoltare tutti", ha detto il neopresidente.

Subito dopo il nuovo presidente, la commissione ha provveduto all'elezione dei due nuovi vicepresidenti: il giornalista Primo Di Nicola, senatore M5s e l'ex Sottosegretario Pd alle Comunicazioni nei governi Renzi e Gentiloni Antonello Giacomelli.

Ecco la nuova Rai targata M5s

L'aula del Senato ha eletto come componenti del Cda Rai due donne: Beatrice Coletti con 133 voti ( consulente freelance, già produttore esecutivo per Mtv Italia, proposta dal M5s dopo un voto online degli iscritti, e appoggiata anche dalla Lega) e Rita Borioni con 101 voti (votata dai gruppi di opposizione Pd, Fi e Fdi).

Igor De Biasio (indicato dalla Lega) e Gianpaolo Rossi (designato da Fdi) sono invece stati eletti dalla Camera componenti del Cda Rai. De Biasio, sostenuto anche dal M5S, ha ottenuto 312 voti, mentre Rossi ne ha raccolti 166. Sono stati votati anche Parascandalo Giovanni (12), Giovanni Minoli (11), Michele Santoro (7), Sebastiano Roccaro e Giuseppe Rossodivita (5).

Chi è Rita Borioni

Rita Borioni approda per la seconda volta al cda della Rai, dopo la nomina di tre anni fa. Forte di un curriculum tutto legato alla cultura in generale e all'arte in particolare, Rita Borioni è nata nel 1965, laureata in lettere moderne con indirizzo storico artistico con 110 e lode, è stata consulente del presidente della VII Commissione del Senato dal giugno 2013 all'agosto 2015. Tra le sua atività attuali, c'è quella di coconduttore e autore del programma 'Se la cultura costa troppo provate con l'ignoranza', in onda sull'emittente online Radio Left Wing.

Per 11 anni ha lavorato come collaboratrice parlamentare in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati per il Gruppo parlamentare dei Ds, mentre per cinque è stata collaboratrice della Commissione Cultura del Senato, sempre per il Gruppo dei Ds.

Dal 1996 al 2006 Borioni è stata collaboratrice e consulente presso l'Agenzia Servizi Interparlamentari, mentre da marzo 2001 a febbraio 2009 è stata docente a contratto di Legislazione dei beni culturali all'Università della Calabria. Nell'aprile 2007 è diventata consulente del Cda di Cinecittà Holding, carica che ha ricoperto fino all'agosto 2008. Dal febbraio 2010 al dicembre 2010 è stata autrice e conduttrice del programma dedicato all'arte e ai beni culturali, 'Stendhal', su Red Tv, mentre dall'aprile 2010 al dicembre 2013 è stata vice responsabile Cultura e Informazione presso la sede nazionale del Partito Democratico.

Chi è Giampaolo Rossi

Esperto di comunicazione e presidente di Rainet dal 2004 al 2012, Giampaolo Rossi è stato eletto oggi con 166 voti consigliere Rai dalla Camera dei Deputati, sulla base della legge di riforma della governance (legge del 28 dicembre 2015, n°220) che assegna ai due rami del Parlamento il compito di eleggere quattro componenti del consiglio di amministrazione Rai.

Classe 1966, Rossi è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma. Numerosi gli incarichi inanellati dal '96 ad oggi: membro del consiglio di amministrazione dell'Istituzione Biblioteche di Roma, presidente della commissione cultura della Regione Lazio, componente della Commissione Cultura del Comune di Roma, docente in 'Marketing Strategico nell'ambito del corso di laurea in 'Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione', editorialista de 'Il Tempo' e de 'Il Giornale, Project Manager per Mediacom, direttore Master Media & Entertainment per la Link Campus University.

Attualmente digital consultant per la Direzione Radio Rai e membro Advisory Board del Forum della Comunicazione Digitale e componente del Comitato Scientifico di Eticmedia-Lab, il neoeletto consigliere Rai ha pubblicato, tra le altre cose, 'Rai.tv nell'ecosistema della Connected Television', 'Nuovi linguaggi e nuovi soggetti creativi' e 'L'Universo videoludico e nuovi linguaggi di comunicazione e apprendimento'.

Chi è Igor De Biasio

Igor De Biasio, eletto oggi dalla Camera come componente del nuovo Cda Rai, è attualmente direttore commerciale dell'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) di Moleskine, la celeberrima multinazionale di cartoleria alla moda.

Quaranta anni, una laurea in Scienza politiche alla Cattolica di Milano e poi corsi di specializzazione in marketing ed economia digitale alla Bocconi, De Biasio, prima di approdare nel 2017 a Moleskine, ha lavorato per Philips Lighting (dal 2014 al 2017), in Philips (dal 2010 al 2014), in Gfk Retail e Technology (dal 2004 al 2010) e nell'azienda di servizio informatici Eurobusiness.

Ha insegnato all'Università cattolica di Milano 'Esercitazioni di Informatica' e ha tenuto lezioni in lingua inglese all'Università Bocconi per gli studenti del Master in Fashion & Design (Mafed).

Chi è Beatrice Coletti

Tanta tv, compresi talent e sport, nel curriculum di Beatrice Coletti, milanese classe 1969, eletta dal Senato nel nuovo Cda della Rai con 133 voti: attualmente consulentefFree - lance Coletti ha alle spalle 26 anni di lavoro in tv con esperienze da amministratore delegato e di direttore di canali tv. Inizia la sua attività sul campo nel 1992 come assistente di produzione e aiuto regista, collaborando con varie case di produzione; tramite la società Milanopiù lavora in qualità di Producer per produzioni internazionali commissionate in Italia dalle maggiori televisioni giapponesi: NHK, JSB, Nippon TV, Asahi TV, Fuji TV; è poi Produttore E secutivo per MTV Italia.

Nel 2000 cura la nascita e lo sviluppo per il Gruppo Il Sole 24 ore del canale satellitare Salute & Benessere Channel e da quel momento si specializza in Start up e Ristrutturazioni di canali televisivi. A seguire, in qualità di Produttore Esecutivo, si dedica allo sviluppo delle nuove produzioni originali del canale Disney Channel Italia. Viene poi nominata Capo delle Produzioni del Gruppo Fox, per dirigere lo start up dei canali italiani, partecipando alla creazione ex novo dei canali Fox Life e Fox Crime. Nel 2005 è dirigente di TI Media, Gruppo Telecom con funzione di responsabile delle produzioni News & Sport di La7 Televisioni , con l'incarico di rinnovare la struttura organizzativa e produttiva e aprire il canale digitale sportivo La7 Sport. Nel 2009 cura, in qualità di dirigente con qualifica di Direttore dei Canali, lo start up dei canali Dahlia TV , piattaforma pay del digitale terrestre.

Da luglio 2010 cura lo start up del canale 136 di Sky, Babel, di cui diviene Direttore di Canale e con cui vince il premio europeo Hot Bird Awards 2011 nella categoria Educazione e Cultura. Nel 2012 Coletti ricopre il ruolo di Capo delle Produzioni della società Fremantle Media Italia, curando in particolare titoli come 'X Factor', 'The Apprentice', 'Ginnaste, Vite Parallele', e nel 2013 collabora con Sky Italia in qualità di consulente per le Produzioni , su richiesta della Direzione Entertainment. Tra il 2014 e il 2016 è Amministratore Delegato di Sportcast, società di comunicazione della Federazione Italiana Tennis e Direttore del Canale Supertennis . Da novembre 2016 a giugno 2017 è consulente televisivo per il canale Supertennis.

Guerini eletto alla presidenza del Copasir

Dopo l'elezione dell'azzurro Barachini alla Vigilanza Rai confermato l'accordo politico per portare il deputato del Partito Democratico Lorenzo Guerini alla presidenza del Copasir (vigilanza sui servizi segreti).

Il neo presidente del Copasir Guerini è stato eletto con 8 preferenze. Subito dopo la sua elezione, l'organismo parlamentare di controllo sui servizi ha provveduto all'elezione di vicepresidente e segretario della commissione. Sono stati eletti, rispettivamente, il senatore Fdi Adolfo Urso alla vicepresidenza e la deputata M5s Federica Dieni.

Gasparri eletto alla Giunta elezioni e immunità

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri è stato eletto presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità di palazzo Madama.

Restano da definire ancora caselle di peso, a partire dalla Cassa depositi e prestiti e la nomina del presidente e amministratore delegato della Rai, in un difficile equilibrio tra M5s, Lega e ministero dell'Economia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barachini presidente della commissione di vigilanza Rai, Guerini al Copasir

Today è in caricamento