Di Maio e l'idea di votare a giugno: perché non sarà facile

Tecnicamente i tempi sono molto stretti: entro pochi giorni il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere le Camere e indire nuove elezioni

Immagine d'archivio

Votare a giugno: sì, ma come? L’idea è stata lanciata da Luigi Di Maio, che dopo aver visto naufragare il suo sogno di arrivare a Palazzo Chigi, in un video-messaggio postato su Facebook ha cambiato repentinamente strategia sul da farsi. Per il capo politico del M5s a questo punto - visto che non c’è più speranza di formare un governo - meglio tornare subito alle urne: "Bisogna tornare al voto prima possibile, poi deciderà il presidente Mattarella".

L’idea di Di Maio è quella di votare già a giugno. Nell’ottica del Movimento le nuove elezioni saranno una sorta di secondo round del voto di marzo, un ballottaggio "tra rivoluzione e restaurazione". Ma a livello tecnico, è possibile organizzare elezioni nazionali in tempi così stretti? Secondo Adnkronos, in linea di principio si può fare, ma certo sarebbe molto difficile.

"L'ipotesi più ragionevole, se si decidesse di tornare alle urne subito, sarebbe quella di accorpare le elezioni politiche al secondo turno delle amministrative previsto il 24 giugno. La finestra perché questa opzione sia possibile si chiuderà tra una manciata di giorni, il 9 maggio", spiega l’agenzia di stampa.

Entro pochi giorni il Presidente della Repubblica dovrebbe dunque sciogliere le Camere ed indire nuove elezioni: ma il tempo stringe dal momento che il decreto del presidente della Repubblica con il quale si stabilisce la data del voto deve essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale entro il 45esimo giorno antecedente a quello delle consultazioni. Sarebbe insomma una vera e propria corsa contro il tempo.

"Più semplice - scrive Adnkronos - sarebbe l'ipotesi di un governo ponte per tornare alle urne in autunno. Ma questa sarebbe tutta un'altra storia".

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Temptation Island Vip 2019: data, coppie, conduttore e tutte le anticipazioni

  • Reddito di cittadinanza, lavora (in nero) con uno stipendio di 1.220 euro e prende il sussidio

Torna su
Today è in caricamento