rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Germania / Germania

Occupy Bce! 400 Arresti a Francoforte

Giovedì centinaia di fermi, tra cui 77 persone arrivate dall'Italia. Venerdì seconda giornata di manifestazioni ad alta tensione

Sono stati rilasciati dopo diverse ore nelle questura centrale i 77 italiani arrestati giovedì a Francoforte. Per tutti loro, divieto di accesso fino a sabato - giorno del grande corteo indetto da Blockupy Frankfurt - al centro della città. Una sorta di 'daspo'. O, come l'hanno definita gli attivisti italiani fermati dalla polizia tedesca, di "repressione preventiva".

I fatti - Nel primo pomeriggio di giovedì il concentramento di attivisti arrivati da tutta Europa per la quattro giorni di proteste contro "il governo delle banche e della finanza". Quindi la decisione di spostarsi nella piazza del municipio cittadino per protestare contro i divieti imposti dalle autorità tedesche contro le manifestazioni che venerdì ma soprattutto sabato hanno l'obiettivo di "bloccupare" la capitale finanziaria dell'Europa. Ma il tentativo di dar vita a un corteo dall'università verso il centro politico della città è stato bloccato sul nascere da un ingente schieramento di forze dell'ordine. Risultato: centinaia di persone arrestate - e poi rilasciate solo in tarda serata - fra le quali 77 italiani. Per 9 di loro è previsto il processo per direttissima.

Il racconto - "Ci hanno circondato. Nessuna trattativa. Immediatamente hanno iniziato a identificarci, quindi ci hanno portato nella questura centrale". Il racconto è di Natascia, studentessa di Atenei in Rivolta. "Dopo diverse ore in cella, ci hanno consegnato dei fogli sui quali è tracciata una cartina e una 'zona rossa' che occupa 3/4 di Francoforte. E da questa zona siamo interdetti fino alle 7 di domenica mattina". Per questo Piero Maestri, portavoce nazionale di Sinistra Critica, parla di "repressione professionale" e al tempo stesso "preventiva". Il tutto, in un clima pesantissimo: "L'obiettivo proveniente dall'alto era di bloccare il corteo e ogni forma di protesta. Ci hanno portato in caserma, trattenuto in cella per diverse ore, infine vietato personalmente di entrare in città nelle prossime 48 ore. Per questo possiamo parlare di repressione professionale e preventiva".

Francoforte ad alta tensione - Venerdì mattina, sono riprese la manifestazioni in tutta la città. Per il centro sono stati dislocati migliaia di agenti con l'ordine di bloccare ogni tentativo di corteo. Ma le persone in piazza sono migliaia, la tensione resta alta in ogni angolo dove attivisti tentano di aggirare i blocchi delle forze dell'ordine. Stando ai primi resoconto provenienti da Francoforte, gli arresti nella giornata di venerdì sarebbero oltre 400. Per la prima volta, secondo quanto riporta il sito del Berliner Zeitung, le forze dell'ordine avrebbero fatto ricorso ai cannoni ad acqua.

Guarda la diretta

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupy Bce! 400 Arresti a Francoforte

Today è in caricamento