rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Crisi economica

Lavoro, Ocse: "Bene la riforma, ma disoccupazione salirà"

Secondo l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, i senza lavoro nell'Unione europea sono il 7,9% (in Italia il 10%), in tutto 47 milioni e 700 mila, 14 milioni in più rispetto al 2008 . E i disoccupati aumenteranno nel 2013.

L'Ocse ha elogiato la riforma del mercato del lavoro approvata dall'Italia ma al tempo stesso ha avvertito che la disoccupazione è destinata a salire anche nel 2013

SULL'ITALIA - "L'Italia è stata duramente colpita dalla crisi e la disoccupazione potrebbe aumentare ancora", ha annunciato l'Ocse presentando fosche previsioni nel suo rapporto sull'occupazione. "La recessione ha recentemente duramente colpito il paese che aveva già subito una forte caduta del Pil nel 2009".

E così ora, "dopo una ripresa debole ci si attende una nuova flessione nel 2012 - ha affermato l'ente parigino e una andamento solo stabile sul 2013".



Da questo quadro, dopo alcune lievi flessioni a inizio 2011 "la disoccupazione ha ripreso a salire negli ultimi tre trimestri, superando il 10 per cento e - ha avvertito l'Ocse - potrebbe aumentare ulteriormente nel 2013".



RIFORMA LAVORO - Sulla riforma del lavoro l'Ocse ha sottolineato che "è un passo importante dati gli squilibri accumulati da tempo" nella penisola. "Se pienamente e immediatamente attuate, queste riforme hanno il potenziale per ridurre la segmentazione del mercato del lavoro".

E in generale "la riforma - ha detto ancora l'Ocse - dovrebbe ridurre i costi sociali dei futuri indebolimenti dell'economia e degli aumenti della disoccupazione".



QUADRO EUROPEO - Tornano ad aumentare i disoccupati nell'area Ocse: a maggio se ne sono registrati 300 mila in più rispetto al mese precedente mentre il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 7,9 per cento. L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha contato 47 milioni 700 mila disoccupati totali nei paesi membri, 14,1 milioni in più rispetto ai valori che si registravano nel 2008.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, Ocse: "Bene la riforma, ma disoccupazione salirà"

Today è in caricamento