rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Italia

Ong e migranti, è tutti contro tutti: duro scontro anche nel Governo

Scontro tra i ministri Alfano e Orlando sulle dichiarazioni del procuratore di Catania Zuccaro criticato anche dal presidente del Senato Grasso. Il premier Gentiloni: "Ong preziose, ma la magistratura vada avanti"

"Se c'è un legame tra le Ong e i trafficanti di migranti, come lo stesso ministro Afano ha detto, come mai non se n'è accorto quando stava al Viminale?". Lo afferma in una intervista al Corriere della Sera il ministro della Giustizia e candidato alle primarie Pd Andrea Orlando, commentando le parole del ministro degli Esteri sui presunti legami tra Ong e trafficanti dei migranti come sostenuto dal procuratore di Catania Carmelo Zuccaro. "Sparare nel mucchio contro tutte le Ong è inaccettabile".

"Che Salvini avesse deciso di soffiare sul fuoco delle paure della gente sull'ondata migratoria lo sappiamo da anni. Ora - aggiunge - abbiamo scoperto che lo fanno anche Di Maio e i Cinquestelle. Ma che s'iscrivesse a questo fronte populista anche Alfano, che pure guida una forza politica che nella maggioranza ha sempre difeso la linea del governo sull'immigrazione, be', questo non l'avevamo certo messo in conto".

Nella contesa entra a gamba dritta anche il presidente del Senato Grasso: "E' sbagliato che un magistrato parli prima delle indagini e "tutto questo è stato strumentalizzato da una parte politica che è contro l'accoglienza, contro l'integrazione". E sugli attacchi del M5s a chi accusa il pm Zuccaro, Grasso dice: "Il problema è che chi cavalca quelle dichiarazioni poi difende la fonte di quelle dichiarazioni". "Bisogna scindere il problema politico dal problema giudiziario e delle indagini, sono due aspetti assolutamente diversi", aggiunge.

Migranti, 24mila arrivi in 3 mesi: respinte il 54% delle richieste di asilo

infografica migranti-2

Anche il premier Paolo Gentiloni è tornato sulla vicenda. "Se ci sono da parte della magistratura delle informazioni attendibili e credibili - afferma - non sarà certo il governo a contrastarle, ma distinguiamo questo dal fatto che per noi l'attività delle organizzazioni di volontariato è preziosa e benvenuta". "L'attività delle Ong - aggiunge - è preziosa e benvenuta". Ci sono traffici? "La magistratura indagherà". I volontari che salvano vite umane "sono benvenuti".

Per il ministro degli Esteri Angelino Alfano "il procuratore Zuccaro non ha generalizzato, non ha sparato genericamente su tutte le Ong, ma occorre andare fino in fondo e penso". E ancora: "Sono degli ipocriti e dei sepolcri un po' imbiancati tutti quelli che si indignano a comando. Cioè, se i magistrati dicono delle cose che a loro piacciono, allora i magistrati possono parlare; se dicono cose che a loro non piacciono, i magistrati devono stare zitti".

"Spero che non sia solo la Procura di Catania a occuparsi di questa vicenda: noi abbiamo fatto un grande sacrificio nel salvataggio di vite umane. Però - prosegue Alfano - bisogna anche capire come fanno alcune Ong, e non tutte, neanche la mia è una generalizzazione, a spendere tutti questi soldi solo con i finanziamenti dei sostenitori. Boh, vediamo. Bisognerà accertarlo e spero che siano alcune, e non una sola, le Procure che lavorano su questo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ong e migranti, è tutti contro tutti: duro scontro anche nel Governo

Today è in caricamento