rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Spending review 3

Ospedali, il governo taglia 7400 posti letto

Effetto spending review. L'annuncio arriva direttamente del ministero della Salute.

La mannaia del governo si abbatte sugli ospedali: saranno infatti ben 7.389 i posti letto che saranno tagliati dalla spending review.

E' quanto annuncia una fredda nota congiunta del ministero della Salute e di quello dell'Economia. I due ministri, Renato Balduzzi e Vittorio Grilli, hanno inviato uno schema di regolamento alla Conferenza Stato - Regioni in cui si spiega la "definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi" relativi "all'assistenza ospedaliera".

I TAGLI. All'1 gennaio in Italia erano presenti 231.707 posti letto (3,82 ogni mille abitanti). Questi dovranno scendere a 224.318. Quanto alle divisioni, i posti letto in Italia sono 195.922 (3,23 per mille abitanti) per pazienti acuti (quelli la cui malattia dura poco nel tempo) e 35.785 per post acuti.

La Legge 135/2012 indica come obiettivo complessivo la media di 3,7 posti letto per mille abitanti da dividere in 3 posti letto per i pazienti acuti e 0,7 per quelli lungodegenti.

Il che significa che i posti da tagliare saranno 14.043 per i pazienti acuti mentre saliranno a 42.438 quelli post acuti.

TAGLI PER REGIONE. Nel dettaglio, in cinque Regioni (Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Emilia Romagna, Lazio e Molise) si riscontrerà una diminuzione dei posti letto di entrambe le tipologie. L'Umbria è l'unica Regione che potrà aumentarli in entrambe le tipologie. In Piemonte diminuiranno i posti per post-acuti e potranno aumentare quelli per acuti.

Le Regioni rimanenti (Valle d'Aosta, Provincia autonoma di Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna) al contrario potranno aumentare i posti per post-acuti e dovranno diminuire quelli per acuti. In sei di queste Regioni (Liguria, Toscana, Abruzzo, Campagna, Puglia e Sicilia) il numero dei posti letto, per effetto del gioco dei saldi, potrà complessivamente aumentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali, il governo taglia 7400 posti letto

Today è in caricamento