rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Roma

Roma, un prete alla guida del X municipio: don Franco si candida "per amore di Ostia"

Don Franco De Donno scenderà in campo con una lista civica "giovane e al servizio dei cittadini". A RomaToday spiega quali sono le sue intenzioni

ROMA - Un prete "mini sindaco". Tutto vero: anche se la data delle prossime elezioni è ancora incerta, il municipio X di Roma - quello di Ostia, commissariato per mafia - potrebbe essere governato da don Franco De Donno.

Don Franco, ordinato presbitero nel 1971, è molto conosciuto e attivo sul territorio. Responsabile della Caritas di Ostia e vicario parrocchiale della chiesa Santa Monica dal 1981, considera la politica come una sorta di missione che ha sempre sentito sua, come quella religiosa, e che si trasformerà in una vera e propria discesa in campo "per il bene comune".

Il prete più conosciuto di Ostia ha anticipato le sue intenzioni a RomaToday: "Sospinto da tanti giovani e residenti, ho deciso di intraprendere questo percorso formando una lista civica autonoma e indipendente. La mia, anzi la nostra, sarà una politica di servizi con l'intento di azzerare le barriere tra comuni cittadini e istituzioni. Non intendo cambiare vita, ma diventare presidente del X Municipio per tre anni e riconsegnare così un territorio più sano alla politica".

E la Chiesa che dice? "Ho ricevuto comprensione, non il permesso. Lo statuto della Chiesa vieta ai parroci di intraprendere una carriera politica".

Continua a leggere su RomaToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, un prete alla guida del X municipio: don Franco si candida "per amore di Ostia"

Today è in caricamento