rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Paola De Micheli, chi è il ministro delle infrastrutture e trasporti del governo M5s-Pd

Già commissario straordinario per il terremoto del Centro Italia, la vice segretaria del Pd prende il posto del ministro pentastellato Danilo Toninelli alla guida del Mit

Nata a Piacenza nel 1973, Paola De Micheli la nuova titolare del ministero delle Infrastrutture e trasporti. Prima volta come ministro, De Micheli è stata assessore alle Risorse umane nella sua città (dal 2007 al 2010) ed è in Parlamento dal 2008. Paola De Micheli arriva alla politica nazionale con Pier Luigi Bersani segretario del Pd che la chiama a far parte del dipartimento Economia dem con il ruolo di responsabile nazionale delle Piccole e Medie Imprese.

Dopo aver affrontato le primarie per i parlamentari del Pd del 30 gennaio 2012, è stata rieletta alla Camera nel 2013 e nominata vice capogruppo a Montecitorio. Dal 31 ottobre 2014 è sottosegretario di Stato al Mef e nel settembre 2017 viene annunciata la sua successione a Vasco Errani quale commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016.

Tutti i ministri del governo Conte Bis (FOTO ANSA)

Per quanto riguarda la geografia interna Pd, De Micheli ha fatto parte della componente 'Sinistra è cambiamento' ed è stata anche membro del consiglio direttivo di TrecentoSessanta, l'associazione fondata nel 2007 da Enrico Letta. Nel 2018 viene rieletta deputata. Il 17 aprile 2019 è nominata dal nuovo segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, vicesegretaria del Pd insieme ad Andrea Orlando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paola De Micheli, chi è il ministro delle infrastrutture e trasporti del governo M5s-Pd

Today è in caricamento