rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Paola Nugnes lascia il M5s: "Impossibile qualsiasi critica costruttiva"

Di Maio furioso: "Bisognerebbe dimettersi, non passare al gruppo Misto"

Paola Nugnes ha annunciato, in un'intervista al Manifesto, la sua intenzione di lasciare il Movimento 5 Stelle e passare al gruppo Misto, accusando il capo politico, Luigi Di Maio, di controllare "ogni aspetto della vita del Movimento". Il vicepremier pentastellato ha replicato con un duro post su Facebook: "Leggo che la senatrice Nugnes vuole lasciare il M5s anche perché reputa la legge che taglia 345 parlamentari una legge anti democratica. Se si vuole tradire una promessa, bisognerebbe dimettersi, non passare al misto".

Nugnes, napoletana, fa parte con il presidente della Camera Roberto Fico della cosiddetta anima di sinistra del Movimento 5 stelle. Ha dapprima contestato il decreto Sicurezza, poi inserito degli emendamenti "poco graditi" nello Sblocca cantieri e infine richiesto una nuova fase costituente (bocciata) dopo la sconfitta alle elezioni europee.

Perché Paola Nugnes lascia il Movimento 5 stelle

Queste le parole della senatrice Nugnes al Manifesto: "Al giro di boa di un anno di governo devo constatare che qualsiasi critica costruttiva è diventata impossibile. Ogni aspetto della vita del Movimento, dentro e fuori dal Parlamento, è sottoposto alla volontà del capo politico e per questo, dopo più di dieci anni, lascio i 5 Stelle".

"Tutti i problemi derivano dalla torsione imposta nel 2017, con la delega in bianco al capo politico. Inclusa la perdita di 6 milioni di voti nell’abbraccio con la Lega".

Dunque la scelta di passare al Misto: "Andrò tra gli indipendenti, se non riuscirò a incidere darò le dimissioni". "È giusto rimanere a lottare anche per bloccare le ipotesi di riforma dello stesso Parlamento. Riduzione nel numero degli eletti e del loro stipendio, a fronte di nessuna modifica per i ministeri significa rafforzare l’esecutivo a scapito del legislativo e della rappresentanza popolare. È una svolta autoritaria, funzionale anche a certe politiche che pure abbiamo sempre avversato, come sacrificare l’ambiente per progetti come il Tap", conclude Paola Nugnes.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paola Nugnes lascia il M5s: "Impossibile qualsiasi critica costruttiva"

Today è in caricamento