rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Paolo Savona, chi è il ministro degli Affari Europei

Il più discusso dei curriculum (dopo quello del premier Conte), l'ex ministro Paolo Savona avrà il difficile compito di "parlare con l'Europa". Sarà la sua voce quella con qui l'Italia proporrà le riforme a Bruxelles

Guai a definirlo euroscettico, ma certo non ama l'Unione europea così come è attualmente strutturata e non manca di denunciarlo. Del resto come potrebbe rinnegare il progetto dei padri fondatori, una personalità che è stata ministro dell'Industria nella prima metà degli anni Novanta nel governo di Carlo Azeglio Ciampi e direttore di Confindustria quando a presiederla era Guido Carli?

Chi è Paolo Savona

Paolo Savona approda al ministero degli Affari europei sull'onda di una serie di prese di posizione che negli ultimi cinque anni lo hanno visto tra i critici più radicali dell'architettura delle attuali regole europee. "Io sarei per l'Europa unita, per questo -una delle sue affermazioni- non posso che dire peste e corna di quello che vedo a Bruxelles". Troppi, ha ad esempio rimarcato, i vantaggi competitivi ottenuti dalla Germania con l'avvento dell'euro a scapito di troppi altri Paesi, innanzitutto l'Italia. Fino a teorizzare l'uscita dall'euro per il nostro Paese "se non cambiamo Maastricht, se non cambiamo l' Unione e se Bruxelles non fa le correzioni richieste".

Chi è il ministro agli affari Europei

Nato a Cagliari il 6 ottobre del 1936, Savona, dopo la laurea in Economia e commercio nel 1961,la sua carriera presso il Servizio Studi della Banca d'Italia, dove raggiunge il grado di direttore. Nel 1976 vince il concorso a cattedra e lascia la Banca d'Italia per insegnare Politica economica prima all'università di Cagliari e subito dopo alla Pro Deo, che contribuisce a rifondare come Luiss. Lo stesso anno Guido Carli diventa presidente di Confindustria e Savona ne diventa direttore generale. Ministro dell'Industria con delega al riordinamento delle Partecipazioni statali nel governo Ciampi, attualmente è presidente della Fondazione Ugo La Malfa e vicepresidente vicario dell'Aspen Institute Italia .

Nasce il governo Lega-5stelle: la lista dei ministri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Savona, chi è il ministro degli Affari Europei

Today è in caricamento