Il Pd apre ai 5 stelle: "Ok ad un confronto sui programmi", il mandato a Fico parte in discesa

Dopo l'apertura di Di Maio e i 10 punti del contratto di Governo. Il Partito Democratico apre alla possibilità di una verifica sui temi col M5s. Il mandato esplorativo di Fico può partire da qui

"Sì al confronto sul programma coi 5 Stelle". Il Partito Democratico apre alla possibilità di una verifica sui temi col M5s. A quanto apprende l'agenzia Dire lo farà nelle prossime ore il segretario reggente Maurizio Martina, che nei giorni scorsi aveva proposto tre misure considerate prioritarie dal Pd.

I 10 punti del contratto di governo proposto da Di Maio 

  • Sulla povertà Martina indicava la necessità di "allargare il Reddito di Inclusione per azzerare la povertà assoluta in tre anni e potenziare le azioni contro la povertà educativa".
  • Per quanto riguarda le misure a favore delle Martina auspicava l'introduzione "dell'assegno universale per le famiglie con figli, la carta dei servizi per l'infanzia e nuovi strumenti di welfare a favore dell'occupazione femminile, per ridurre le diseguaglianze e sostenere il reddito dei ceti medi".
  • Infine nel settore del lavoro Martina sottolineava la necessità di "introdurre il salario minimo legale, combattere il dumping salariale dei contratti pirata anche valorizzando il Patto per la Fabbrica promosso dalle parti sociali. Tagliare ancora - propone il segretario reggente del Pd - il carico fiscale sul costo del lavoro a tempo indeterminato per favorire assunzioni stabili con priorita' a donne e giovani, norme per la parita' di retribuzione dei generi".

Alcune di queste misure, spiegano fonti parlamentari interpellate dalla Dire, sono anche nel programma dei Cinque Stelle su cui ha lavorato il team coordinato dal professor Della Cananea. "È doveroso andare a un confronto serio e senza pregidizi". 

M5s e Pd, alleanza per un governo: Fico ha tempo fino a giovedì

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Fonte Agenzia Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, ecco cosa cambia davvero dal 1° gennaio 2020

  • Bollette luce e gas, buone notizie per metà delle famiglie italiane

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: i numeri di sabato 7 dicembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 12 dicembre 2019

Torna su
Today è in caricamento