rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pd, scoppia la pace tra Renzi e Martina: al "reggente" fiducia unanime, verso il congresso

Il Partito Democratico si presentava alla direzione nazionale spaccato a metà ma l'organo di governo del Pd ha approvato all'unanimità la relazione del segretario reggente Maurizio Martina. Tensione con la minoranze dem. Emiliano: "Riallacciare dialogo con M5s"

Trattative fino a ridosso della direzione Pd, convocata a largo del Nazareno per le 15 e iniziata con circa mezz'ora di ritardo. Poi scoppia la pace tra le anime della dirigenza "dem". A quanto si apprende Matteo Renzi e Maurizio Martina si sono confrontati su un esito condiviso della riunione di oggi, che vedrà nella relazione del reggente il punto di partenza di un confronto che potrebbe sfociare nella convocazione dell'assemblea e poi del congresso.

Dopo la direzione Pd si va verso il voto anticipato

Maurizio Martina in "versione moderata" è piaciuto al fronte renziano presente in Direzione. Apprezzato, viene riferito, il passaggio in cui il segretario reggente ha definito "chiusa" la partita con i 5 Stelle. Condivisa anche la richiesta di fiducia per il mandato da reggente fino all'assemblea nazionale dem.

La relazione del segretario Martina è stata approvata dalla direzione all'unanimità.

"Abbiamo di fronte un quadro più complicato di prima e lo si vedrò. Io chiedo che la direzione esprima il suo orientamento sulla relazione. Chiedo mandato pieno e prendo tutta l'assunzione di responsabilità che deriva da chi condivide lo spirito e l'approccio della relazione". 

Direzione Pd: la diretta dal Nazareno

nazareno incendio-2

Il quadro incorniciato, copia del quadro di Raffaello "Incendio del Borgo" col titolo ''L'incendio del Nazareno'' che ritrae Matteo Renzi con Silvio Berlusconi sulle spalle, Matteo Orfini, Denis Verdini e Maria Elena Boschi firmato dallo street artist 'Sirante' con tanto di cartellino col titolo e la descrizione, apparso su un muro di Largo del Nazareno e già rimosso dalla polizia a Roma 3 maggio 2018. ANSA/FABIO FRUSTACI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, scoppia la pace tra Renzi e Martina: al "reggente" fiducia unanime, verso il congresso

Today è in caricamento