rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Pdl: "Fermo no ai matrimoni omosessuali"

In tutto sono 173 gli esponenti del partito di Silvio Berlusconi che hanno firmato un documento contro l'introduzione delle 'nozze gay': "Si dovrebbe modificare la Costituzione, cosa impossibile"

Il Pdl entra a gamba tesa sulla questione delle 'nozze gay'. E lo fa, ovviamente, schierandosi verso un fermo e inequivocabile no.

"L'introduzione del matrimonio omosessuale nel nostro ordinamento giuridico" si legge in un documento su 'unioni civili e matrimoni' "non è, e non potrebbe essere, una proposta reale e attuale da parte di nessun partito. Tale obiettivo, infatti, sarebbe impossibile da raggiungere se non attraverso una modifica della Costituzione: impresa nella quale nessuna forza politica può o vuole al momento cimentarsi".

Il documento è firmato da 'pezzi da novanta' dei berlusconiani: Eugenia Roccella, Raffaele Calabrò, Alfredo Mantovano, Maurizio Gasparri, Maurizio Sacconi e Gaetano Quagliariello, e da numerosi deputati e senatori del Popolo della Libertà e da alcuni parlamentari non iscritti ai gruppi del Pdl, fra i quali Stefania Craxi.

In tutto, ben 173 firme.

IL DOCUMENTO - "Non basta dunque limitarsi a ribadire una ferma opposizione al matrimonio gay perché non necessariamente ciò equivale a esprimere una posizione di forte difesa della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna. Tantomeno può essere rivendicato come un buon compromesso politico per giustificare alleanze in contraddizione con i propri principi. Ciò per la semplice ragione che il matrimonio fra persone dello stesso sesso, pur agitato come vessillo ideologico, non è effettivamente una opzione in campo e come tale discrimine sufficiente per connotare una posizione politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pdl: "Fermo no ai matrimoni omosessuali"

Today è in caricamento