rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica / Italia

Contratti a termine e apprendistato: è il piano di Giovannini per il lavoro

Le pensioni restano in stand-by: se ne parlerà "dopo l'estate". L'apprendistato, dice il ministro, "consente una serie di flessibilità ma in una prospettiva di assunzione"

Ridurre gli intervalli tra un contratto a termine e l'altro. Questa e altre misure saranno presentu in un decreto legge che il governo porterà in consiglio dei ministri tra la fine di giugno e i primi di luglio" e "probabilmente" si tornerà a 10 e 20 pre-legge Fornero.

E' quanto dice in una intervista al Corriere della Sera il ministro del Lavoro Enrico Giovannini, spiegando che nel suo piano per l'occupazione dei giovani c'é anche "l'apprendistato che consente una serie di flessibilità ma in una prospettiva di assunzione".

Le pensioni restano in stand-by: se ne parlerà "dopo l'estate". Di qui all'Expo 2015, idea lanciata ieri anche dall'ex ministro Maurizio Sacconi, "dobbiamo sperimentare una serie di strumenti che diano maggiore flessibilità al mercato del lavoro, l'ho spiegato anche in Parlamento".

Ancora più flessibilità: è la riforma del lavoro del governo Letta

"Ma bisogna stare attenti al messaggio che facciamo passare", perché "l'Expo del 2015 è un'opportunità che va ben al di là di Milano e della Lombardia. Ma non dobbiamo immaginarla come una bolla, altrimenti l'effetto sarà quello visto a Londra con le Olimpiadi: un trimestre di grande successo e poi è finita lì".

Giovannini dà i numeri: "Taglierò dell'8% la disoccupazione giovanile"

Per Giovannini, "é chiaro che se l'Expo sarà una bolla, le aziende guarderanno tutte al contatto a termine. Se invece costruiamo un progetto che si appoggia nel tempo sui punti di forza dell' Italia, come il turismo, la cultura e l'agroalimentare, allora dobbiamo incentivare l'apprendistato". Per quel che riguarda Confindustria, "l'Italia - osserva Giovannini - sta vivendo la recessione peggiore della sua storia ma non è corretto dire che tutto il Nord sia sull'orlo del baratro". E sulla richiesta di tagliare di 11 punti il cuneo fiscale, "prendo atto dei desiderata degli imprenditori, ma costerebbe svariati miliardi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti a termine e apprendistato: è il piano di Giovannini per il lavoro

Today è in caricamento