rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
VERSO LE ELEZIONI

Grasso si candida con il Pd: "Lascio la toga per cambiare l'Italia"

Il procuratore nazionale antimafia scende in campo "per rivoluzionare la giustizia italiana". E Bersani chiarisce: "L'idea di candidarlo è nata al brindisi di fine anno"

ROMA - Piero Grasso ha annunciato ufficialmente la sua candidatura nel Pd per le elezioni politiche di febbraio 2013 e ha dichiarato chiuso il ciclo di vita nella magistratura. 

"Sono disponibile a candidarmi, ci sto senza porre nessuna condizione, sono disponibile e basta - ha detto in conferenza stampa - ma posso garantire che ancora non sappiamo quale sarà il mio ruolo". E Pierluigi Bersani ha espresso la "soddisfazione del Pd per avere Grasso candidato alle elezioni".

Quindi Bersani ha voluto raccontare come sia nata questa candidatura. "Facciamo chiarezza su quanto scritto dalla stampa - ha detto - l'accelerazione c'è stata il 17 dicembre al brindisi di fine anno col capo dello stato, quando gli ho detto che volevamo mettere davanti la moralità e il lavoro, la questione della legalità e una priorità assoluta per il nostro paese e gli chiesi se era possibile darci una mano in questa riscossa. Allora mi disse vediamoci, ci siamo visti nei giorni successivi al Nazareno e gli ho fatto una proposta".

"Ho completato la mia esperienza in magistratura - ha spiegato il procuratore nazionale antimafia - dopo 43 anni, ho conosciuto tutti gli aspetti della lotta alla mafia dall'interno. Ho maturato una visione delle cose che posso mettere al servizio di un paese che penso abbia raggiunto il massimo della confusione, c'è bisogno di idee, di progetti e di persone che le possano attuare".

"Mi sono reso conto che adesso finalmente forse possiamo, intervenendo da tecnici, con la politica, suggerire cose che sono assolutamente condivise da tante formazioni politiche. Penso - ha concluso Grasso - di avere un progetto che va oltre. Bisogna rivoluzionare il sistema della giustizia. Un progetto che va affrontato in maniera graduale, ma deve essere condiviso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grasso si candida con il Pd: "Lascio la toga per cambiare l'Italia"

Today è in caricamento