rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Poletti dopo la gaffe ora rischia sul serio: l'ultimatum della minoranza del Pd

"Via i voucher o votiamo la fiducia". Dopo aver beccato gli insulti di Roberto Giachetti in assemblea Roberto Speranza ora gioca la rivincita della minoranza "dem" contro il ministro del Lavoro: la partita del Jobs act si è appena aperta

ROMA - "Lettera aperta al ministro Poletti: via i voucher o sfiducia". Così l'esponente della minoranza Pd Roberto Speranza si rivolge su Twitter al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, finito nella bufera per le frasi sui giovani all'estero. Alcuni parlamentari d'opposizione hanno depositato una mozione di sfiducia contro il ministro, che ha dichiarato di non volersi dimettere.

Ora, dopo essersi beccato gli insulti di Roberto Giachetti in assemblea del Pd Roberto Speranza gioca la rivincita della minoranza "dem" contro il ministro del Lavoro: la partita del Jobs act si è appena aperta.

Caro Poletti, le tue parole sui giovani italiani che vivono all'estero sono sinceramente indifendibili. In queste ore hanno provocato sgomento e rabbia dentro la generazione più debole del nostro Paese. Una generazione che purtroppo vede poche prospettive nell'incertezza del futuro e troppe ansie e preoccupazioni nella durezza del presente.

Il messaggio di fondo che è arrivato a questi ragazzi è "toglietevi dai piedi". E questo è esattamente il contrario di quello che invece noi dovremmo dirgli. Il nostro messaggio dovrebbe essere tutt'altro: "dateci una mano a cambiare l'Italia, siate protagonisti del futuro di questo nostro Paese, non arrendetevi, non rassegnatevi".

Che brutta scivolata! Tu stesso lo hai capito e hai subito chiesto scusa, ammettendo di aver sbagliato. Le opposizioni hanno già presentato una mozione di sfiducia individuale contro di te che sarà discussa alla ripresa dei lavori parlamentari, dopo la pausa natalizia.

A quel momento non bisogna guardare con paura, ma con coraggio. Col coraggio di chi ha voglia di affrontare di petto la grande questione della precarietà di tanti giovani italiani. Hai visto gli ultimi dati sui voucher. Sono drammatici e contraddicono gli intenti del Jobs act. 121,5 milioni di buoni sono stati venduti nei primi 10 mesi del 2016, per fine anno arriveremo intorno ai 150 milioni. È una nuova forma inaccettabile di precarietà.

Dobbiamo essere noi, insieme, governo e parlamento, a porvi subito rimedio. Ti scrivo per chiederti un'iniziativa immediata. In parlamento c'è già un buon testo base firmato da tutto il gruppo Pd in commissione lavoro e di cui è relatrice l'On. Patrizia Maestri. Non si può aspettare un solo giorno in più. Se vuoi dimostrare che quella frase è stato solo un incidente hai una strada maestra per farlo, proprio nella discussione che si terrà sulla tua mozione di sfiducia individuale.

Io credo che un'esternazione errata possa capitare a tutti. E le scuse sono sicuramente un segno positivo di umiltà. Un ministro si può sfiduciare solo per una frase sbagliata? Alcuni pensano di si. Io non ne sono convinto. Forse è solo propaganda. Ma quello di cui invece sono molto convinto è che il ministro del lavoro non può continuare a non vedere che nel fiume di questa nuova precarietà stiamo perdendo un'intera generazione. E questo si che varrebbe la sfiducia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poletti dopo la gaffe ora rischia sul serio: l'ultimatum della minoranza del Pd

Today è in caricamento