rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

"Siamo sotto attacco, terrorismo mediatico contro di noi": poi il M5s fa dietrofront

Un contestato post del "Blog delle Stelle" sulla manovra economica ha fatto andare su tutte le furie le opposizioni in Aula alla Camera: è scomparso dopo poco

"Siamo sotto attacco. Il Governo, la manovra del Popolo. La democrazia è sotto attacco. E' in corso una delle più violente offensive nei confronti della volontà popolare perpetrata in 70 anni di storia repubblicana''. ''Non cediamo a offensiva e terrorismo mediatico''. Restiamo dalla parte del popolo. E' quanto si legge (o meglio, si è letto) sul blog delle Stelle. Un contestato post sulla manovra economica che ha fatto andare su tutte le furie le opposizioni in Aula alla Camera è scomparso dopo meno di mezz'ora online. 

Manovra, sì definitivo della Camera

Che cosa c'era scritto nel post

"Siamo sotto attacco. Il governo, la Manovra del Popolo. La democrazia è sotto attacco - si leggeva nel post che ha suscitato un mare di reazioni - E' in corso una delle più violente offensive nei confronti della volontà popolare perpetrata in 70 anni di storia repubblicana. A sferrarla sono grandi lobby, poteri forti e comitati d'affari. Lottano per sopravvivere, per mantenere i propri privilegi, benefit, prebende, che si sono arbitrariamente assegnati in questi anni sulla pelle degli italiani. Con l'indegna complicità del Pd e di FI, eterni zerbini dei potenti".

"E con la longa manus della stragrande maggioranza dei media, ipocrita cassa di risonanza di questi interessi corporativi. I vertici delle banche, assicurazioni, i grandi gruppi editoriali in perenne conflitto di interesse stanno inquinando il dibattito democratico con un vero e proprio terrorismo mediatico e psicologico. Giornali, Pd e FI da giorni continuano a ripetere: le banche saranno costretti ad aumentare i mutui, le assicurazioni le tariffe, i Comuni (la maggior parte di Pd e FI) aumenteranno l'Imu e le tasse locali, dai concessionari ci saranno rincari dei pedaggi. Sostengono che queste sono le conseguenze della Manovra del Popolo, del Governo del Cambiamento".

Atto finale alla Camera tra risse e gilet azzurri: c'è il via libera

"Questo - si ribadisce - è un vero e proprio ricatto morale. Il Pd e FI, l'eterno patto del Nazareno, sono complici di tutto ciò. In sostanza ci hanno mandato questo pizzino: attenzione a non colpire le banche, le assicurazioni, i concessionari, ovvero i nostri amici, perché vi scateneremo contro gli italiani con rincari generalizzati. Talmente sono collusi con questo sistema che Pd e FI hanno barattato la difesa degli italiani con la difesa dei propri interessi. Noi non siamo così. Stiamo scardinando decenni di privilegi. Non cederemo ai ricatti. Andremo avanti a testa alta, con il coraggio e l'ambizione di sempre: cambiare in meglio l'Italia. Sempre dalla parte del popolo".

blog stelle-2

Il post della discordia

Fico: "Democrazia non è sotto attacco"

"Da presidente della Camera dico che la democrazia non è sotto attacco. Tutti si esprimono in modo libero, le opposizioni fanno il loro lavoro: è loro diritto opporsi alla legge di bilancio''. Lo sottolinea il presidente dell'Assemblea di Montecitorio, Roberto Fico, parlando del post pubblicato sul blog delle Stelle. ''Non c'è nessun attacco delle lobby, ognuno fa il suo lavoro e io lo difenderò sempre, qui dento e fuori di qui'', precisa Fico.

"Con questo post del blog del M5S è stato sparato contro l'Aula di Montecitorio l'equivalente di un colpo di fucile alla libera determinazione di chi in Parlamento sostiene con la faccia, le parole e gli atti le sue ragioni. Siamo in presenza di un'aggressione alle opposizioni e alla libera informazione, che è stata già umiliata nelle forme e nella maniera previste dalla legge di bilancio. Quello del M5S è un atteggiamento vigliacco e offensivo nei confronti di qualsiasi componente della Camera". Così Giorgio Mulè, deputato di deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, intervenendo nell'Aula di Montecitorio.

Sondaggi, lotta Lega-M5s per il primato: ma un dato preoccupa tutto il mondo politico

Opposizioni all'attacco: "Il governo prenda le distanze"

"Chiediamo che il ministro Fraccaro si alzi e dica che il governo è distante da questa terminologia e da queste logiche'', tuona il deputato del Pd, Enrico Borghi nel suo intervento in Aula durante l'esame degli odg alla legge di bilancio. Gli fa eco Francesco Lollobrigida, capogruppo a Montecitorio di Fdi: ''Se M5S accusa di terrorismo i parlamentari, è impossibile continuare questo confronto... Crediamo che sia il presidente Fico che dovrebbe  richiamare il M5S rispetto a quanto scritto su questo blog''. A sorpresa il pentastellato Emilio Carelli difende il post: ''Non stiamo parlando di terrorismo come fenomeno degli anni '70-80. Sono cose totalmente diverse, mi sembra del tutto inappropriato e fuori luogo il modo di strumentalizzare le cose''.

Post cancellato: ma probabilmente stavolta per cancellare le polemiche non basterà un clic.

Dall'apologia di mafia all'eliminazione dei contanti: le proposte di legge degli iscritti M5s 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo sotto attacco, terrorismo mediatico contro di noi": poi il M5s fa dietrofront

Today è in caricamento