rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Primarie Pd, alle 17 hanno votato in 1 milione e 493mila

Il dato sull'affluenza fa sperare il Partito Democratico che confidava di portare ai gazebo almeno un milione di partecipanti: nel 2013 furono quasi tre milioni. Giallo brogli in Sicilia, voto sospeso a Nardò (Lecce)

Seggi aperti fino alle 20 alle Primarie Pd. In una nota della Commissione nazionale per il Congresso del Partito Democratico ha comunicato che alle 17, cioè a tre ore dalla chiusura dei seggi-gazebo, si erano recati ai seggi 1 milione 493mila 751 votanti.

Il dato alle 12 era di 701.373 cittadini votanti. Nel 2013 le schede raccolte nelle urne furono quasi tre milioni, il segretario uscente Matteo Renzi si era detto felice già al raggiungimento del milione di votanti.

A Gela scoperto seggio fantasma: "Nell'urna schede già votate"

Primarie Pd risultati

Voto sospeso anche a Nardò (Lecce)

Primarie Pd risultati

Emiliano manda i "bodyguard" davanti ai seggi salernitani, De Luca non gradisce

"Le primarie restituiscono potere ai cittadini" è l'appello di Renzi, che rivendica la capacità del Pd di "discutere, partecipare, votare". "Non si decide solo chi guiderà il Pd, si decide anche tra centrosinistra o un'alleanza con Berlusconi', dice Orlando.

Primarie, dove si vota

Si vota presentando documento d'identità e tessera elettorale. Chi non è iscritto al Pd deve anche versare un contributo minimo di 2 euro. Hanno l'obbligo di registrarsi on-line i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede e coloro che domenica non si troveranno nel loro Comune di residenza. Gli stranieri possono votare se con permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendolo con la carta di identità. Possibile anche il voto on line, a patto di essersi registrati prima. Per votare si potrà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, alle 17 hanno votato in 1 milione e 493mila

Today è in caricamento