rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Primarie, ecco Pierluigi Bersani: il segretario del Partito Democratico

I punti chiave del programma di uno dei protagonisti della nascita del partito

Pierluigi Bersani è il leader del Partito Democratico. E' nato a Bettola, in provincia di Piacenza nel '51 ed è sposato dal 1980 ed ha due figlie, Elisa e Margherita. Ecco i punti chiave del programma del candidato alle primarie  del centrosinistra che si terranno il prossimo 25 novembre:

Istruzione. Arrestare l’abbandono scolastico, la flessione delle iscrizioni alle nostre università, la sfiducia dei ricercatori e la demotivazione di un corpo insegnante sottopagato e sempre meno riconosciuto nella sua funzione sociale e culturale. Sono questi gli obiettivi del candidato Bersani in tema di istruzione. E per raggiungerli l'idea è quella di mettere in atto un piano straordinario contro la dispersione scolastica, misure per il diritto allo studio e investimenti sulla ricerca avanzata nei settori trainanti e a più alto contenuto d’innovazione.

Lavoro. La creazione di nuovi posti di lavoro è al centro dell'agenda del candidato e lo strumento per raggiungere l'obiettivo è ridisegnare il sistema fiscale. "Alleggeriremo il prelievo sul lavoro e sull’impresa, lottando contro l’evasione e spostando il peso del fisco sulla rendita e sui grandi patrimoni finanziari e immobiliari. Contrasteremo la precarietà, cambiando le norme e rovesciando le politiche messe in atto dalla destra nell’ultimo decennio. Combatteremo l’idea di una competitività giocata solo sull’abbassamento delle condizioni e dei diritti dei lavoratori. Metteremo in campo politiche fiscali a sostegno dell’occupazione femminile, sradicando i pregiudizi circa la presenza delle donne nel mondo del lavoro. Sosterremo concretamente i nuclei famigliari e favoriremo una ripresa della natalità. Il tasso di occupazione femminile e giovanile sarà il primo misuratore dell’efficacia di tutte le nostre strategie".

Sviluppo, sostenibile. "Siamo per una politica industriale che preveda e imponga il rispetto dell’ambiente. Immaginiamo un progetto‒Paese che individui grandi aree d’investimento, di ricerca e di innovazione nell’industria, nell’agricoltura e nei servizi: la qualità e le tipicità, la mobilità sostenibile, il risparmio
e l’efficienza energetica, le scienze della vita, le tecnologie legate all’arte, alla cultura e ai beni di valore storico, l’agenda digitale, le alte tecnologie della nostra tradizione", si legge sul suo sito.

Uguaglianza. "Si esce dalla crisi solo se chi ha di più è chiamato a dare di più. E chi ha di meno viene aiutato a migliorare le proprie condizioni di vita". Superando le diseguaglianze di genere e facendo in modo che Nord e Sud avanzino insieme.

Diritti. Ci impegneremo per contrastare la violenza sulle donne e promuovere con urgenza una legge contro l’omofobia. Un bambino, figlio d’immigrati, nato e cresciuto in Italia, è un cittadino italiano. Una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico. Il legislatore deve sempre tener presente il principio di laicità del diritto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, ecco Pierluigi Bersani: il segretario del Partito Democratico

Today è in caricamento