rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Milano

"Berlusconi comprò silenzio delle olgettine": 23 rinvii a giudizio per il processo Ruby

Saranno processate l'11 gennaio davanti ai giudici della X sezione penale le 16 'olgettine' ospiti di Silvio Berlusconi ad Arcore, così il cantante Apicella, Carlo Rossella e la senatrice di Fi Maria Rosaria Rossi, tutti imputati nel processo Ruby Ter. L'ex premier in aula il 15 dicembre

Il gup di Milano Laura Marchiondelli ha rinviato a giudizio Karima al Marough, detta Ruby, e altri 22 imputati al termine dell'udienza preliminare nel procedimento Ruby ter. Il processo comincerà l'11 gennaio davanti ai giudici della X sezione penale.

Le accuse, a vario titolo, sono quelle di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza. Tra gli imputati rinviati a giudizio figurano 16 'olgettine', che furono ospiti di Silvio Berlusconi ad Arcore, il cantante Mariano Apicella, il giornalista Carlo Rossella, la senatrice di Forza Italia Maria Rosaria Rossi. 

Secondo la Procura, Berlusconi avrebbe 'comprato' i silenzi e la reticenza degli ospiti nel processo in cui era imputato per prostituzione minorile e concussione e da cui è uscito assolto con sentenza definitiva.

CHE FINE HANNO FATTO LE OLGETTINE?

olgettine-3-2-3

La posizione dell'ex premier Silvio Berlusconi, accusato di corruzione in atti giudiziari, era stata stralciata nella scorsa udienza per motivi di salute riferite ai problemi cardiaci che l'hanno portato quest'estate a subire un delicato intervento. I suoi legali, gli avvocati Federico Cecconi e Franco Coppi, avevano presentato una fitta documentazione medica chiedendo il legittimo impedimento per l'ex premier a partecipare all'udienza. Impedimento accolto con 'separazione' della sorte processuale di Berlusconi per il quale l'udienza preliminare proseguirà il 15 dicembre.

L'inchiesta 'Ruby ter' era nata dalle motivazioni delle sentenze di due processi di primo grado: il processo 'Ruby' a carico di Silvio Berlusconi (assolto con sentenza passata in giudicato) e il 'Ruby bis' a carico di Lele Mora, Emilio Fede e Nicole Minetti (di cui deve essere ricelebrato l'appello dopo il rinvio della Cassazione). Nelle motivazioni dei due verdetti il Tribunale rinviò gli atti alla Procura perche' procedesse per valutare un eventuale condizionamento dei testimoni. L'ipotesi del procuratore aggiunto Piero Forno e dei pm Tiziana Siciliano e Luca Gaglio era che fossero stati versati circa 10 milioni di euro per corrompere testimoni, di cui sette milioni alla sola Ruby, dal 2011 al 2015.

I NOMI. Tra i rinviati a giudizio, anche il giornalista Carlo Rossella, l'ex compagno di Ruby, Luca Risso, l'ex massaggiatore del Milan, Giorgio Puricelli, e le cosiddette 'olgettine' Barbara Guerra, Barbara Faggioli, Alessandra Sorcinelli, Iris Berardi, Marysthell Polanco, le gemelle Imma ed Eleonora De Vivo, Lisa Barizonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Berlusconi comprò silenzio delle olgettine": 23 rinvii a giudizio per il processo Ruby

Today è in caricamento