rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il prezzo della crisi / 3 / Barletta-Andria-Trani

La vendetta dei 'signori dello Spread'

Fitch non ci sta alla decisione dei pm di Trani di rinviare a giudizio i suoi uomini di punta con l'accusa di aver manipolato il mercato mediante il declassamento del rating italiano. E promette "blackout informativo' sull'Italia

"A processo i signori dello Spread". Così titolavamo lunedì. La notizia - passata inosservata o quasi sui media mainstream - era la seguente: la procura di Trani ha chiesto il rinvio a giudizio per sette dipendenti delle agenzie di rating Standard & Poor's e Fitch. L'accusa: manipolazione del mercato continuata e pluriaggravata.

In pratica per i magistrati pugliesi il taglio del rating dell'Italia - il declassamento - deciso dalle agenzie avrebbe favorito gli speculatori della finanza.

Oggi, con una nota, ecco la 'vendetta' di Fitch che promette "con effetto immediato" una sorta di "black-out informativo" sul nostro paese.

In pratica l'agenzia di rating americana ha comunicato che "le sue comunicazioni al mercato riguardo i rating di entità ed emissioni italiane" saranno limitate "alle ricerche pubblicate in maniera formale".

L'ATTACCO. Per Fitch quella di Trani è una mossa "senza precedenti e priva di ogni fondamento". Per questo "tutte le teleconferenze, conferenze in Italia ed eventi simili aventi lo scopo di discutere entità italiane sono sospese e domande da parti terze come investitori o giornalisti» non saranno accolte. In questo caso, Fitch inviterà a esaminare i rapporti formali già pubblicati.

PRONTI A LASCIARE L'ITALIA. Quanto al rinvio a giudizio, Fitch comunica che "se non riceverà adeguate assicurazioni che questo tipo di incidente non si ripeterà rivaluterà il futuro delle operazioni in Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vendetta dei 'signori dello Spread'

Today è in caricamento