rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Spending review 2

Assicurazione auto: con le province accorpate aumenti in vista

A rischio soprattutto le polizze di chi risiede a Parma, Treviso, siena e Pistoia. Solo per Teramo risparmi in arrivo

L'accorpamento delle Province deciso dal governo potrebbe determinare rincari del premio RC auto per oltre un milione e mezzo di automobilisti.

Lo rivela un'analisi del sito web Facile.it, secondo cui l'imposta provinciale, compresa tra il 9 e il 16%, potrebbe aumentare fino al 2% per diverse province piccole inglobate in quelle più grandi.

Stando allo studio, a subire i danni maggiori sarebbero i residenti della provincia di Parma che oggi hanno un'aliquota del 14% che salirebbe al 16% in caso di accorpamento con Piacenza.

Potrebbe andare peggio solo agli automobilisti di Treviso che, dopo essere riusciti a diminuire l'aliquota e a pagare dal 1 settembre 2012 il 15%, si trovano sospesi fra un possibile ritorno alla soglia massima del 16% se venissero accorpati a Belluno e prevalesse la tariffa di questa provincia, e un notevole risparmio nel caso di un'unione con Padova, che applica un'imposta del 12.5%.

Rincari in vista anche per gli automobilisti di Pistoia e Siena che, unendo i propri destini tariffari a quelli dei conducenti delle province di Prato, Massa e Lucca i primi, di Arezzo e Grosseto i secondi, potrebbero pagare lo 0,5% in più.

Buone notizie, di contro, per chi vive a Teramo: l'accorpamento con L'Aquila farebbe scendere l'aliquota dal 16 al 15,5%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione auto: con le province accorpate aumenti in vista

Today è in caricamento