rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Nasce “+Europa”, la lista europeista di Bonino, Magi e Della Vedova

La nuova formazione avrà bisogno di 50mila firme per potersi presentare. Il video appello di Emma Bonino: “Firmate per +Europa alle elezioni”

Si chiama “+Europa” ed è nuova lista da presentare alle prossime politiche presentata da Radicali Emma Bonino e Riccardo Magi, e dal sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova. In un periodo in cui l'Europa perde appeal con l'elettorato, arriva questa "proposta elettorale autonoma" che ha come obiettivo il rilancio del progetto degli Stati uniti d'Europa e dell'integrazione europea. 

Emma Bonino ha girato un video-appello rivolto "alle cittadine e ai cittadini italiani" che ancora credono in questo sogno.

Ecco il filmato in versione integrale:

Con chi si alleerà la nuova formazione alle prossime elezioni "è ancora tutto in fieri", spiegano i capofila dell'iniziativa, che pongono con forza un problema a monte. Ovvero la difficoltà per le liste non presenti in Parlamento di raccogliere le 50mila firme previste dalla nuova legge elettorale, ripartite su tutti i collegi: "In un mese è impossibile", è l'allarme di Bonino, per la quale - se la legge non verrà cambiata - il sistema si traduce in un "chi c'è c'è, chi non c'è non c'è".

"+Europa" nasce da Radicali italiani e da Forza Europa, l'aggregazione lanciata da Benedetto Della Vedova. Oggi è stato presentato anche il sito ufficiale a cui fare riferimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce “+Europa”, la lista europeista di Bonino, Magi e Della Vedova

Today è in caricamento