rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

“Al lavoro col raffreddore”: gogna social per la deputata Pd

Il post su Twitter di Alessia Morani, deputata del Partito Democratico, ha scatenato un'ondata di commenti sui social, tutt'altro che lusinghieri

“Sono al lavoro nonostante il raffreddore”: sono bastate queste poche e semplici parole per scatenare l'ira dei social contro Alessia Morani, deputata del Partito Democratico. A suscitare uno tsunami di commenti, soprattutto ironici e negativi, è stato un post pubblicato su Twitter in cui la parlamentare dem si mostra in uno scatto con la mano davanti al naso, come se stesse simulando uno starnuto, e la frase: “Nonostante il raffreddore sono ancora in commissione a discutere gli emendamenti al disegno di legge su corruzione e prescrizione #avanti”.

Proprio questa frase ha dato il via ad una cascata di commenti, con moltissimi utenti che hanno espresso la loro rabbia e si sono sentiti offesi dalle parole della deputata renziana. Si va da “Nonostante il raffreddore? Che eroina” a “C'è chi va al lavoro anche con molto più di un raffreddore”, fino a “Scrive soltanto per farsi insultare”. Leggendo la miriade di commenti non ci vuole molto per capire che a far innervosire gli utenti social sia stato quel “nonostante il raffreddore”, soprattutto pensando alla miriade di lavoratori italiani che non possono permettersi di fare una scelta in questi casi e sono costretti a recarsi al lavoro anche con malattie ben peggiori di un banale raffreddore.

Per non parlare poi di chi il lavoro non ce l'ha o dei precari, come ricorda uno dei commenti più gettonati: “Ci sono precari, assunti tramite cooperative, che devono andare al lavoro con la polmonite, perché se stanno a casa sono 'sostituiti' e perdono quel poco che hanno grazie al vostro Jobs Act. Vergognati”. Un sentimento condiviso dalla maggior parte dei commentatori, tra cui emergono storie e drammi che, se confrontati con la frase della Morani, lasciano poco spazio ad ulteriori considerazioni: “Ci sono lavoratori che dopo sei mesi di chemio – scrive un altro utente – sono costretti a tornare a lavorare per non perdere il posto”. 

Molti potrebbero dare la colpa di questa ondata negativa di commenti agli haters, ai troll e agli utenti moralisti ma, vista la situazione, una domanda sorge spontanea: cosa voleva ottenere la Morani con questo tweet? Considerando che gli 'abitanti' dei social sono sempre molto attenti e che difficilmente perdonano qualcosa ai personaggi politici, dopo un post del genere era inevitabile finire sulla graticola.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Al lavoro col raffreddore”: gogna social per la deputata Pd

Today è in caricamento