rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Palermo

Raggi a Palermo da Grillo e Casaleggio: "Così torniamo allo spirito del V-Day"

Il sindaco di Roma incontra Beppe Grillo tornato senza più fraintendimenti "capo politico" del Movimento. La diretta della seconda giornata della Woodstock a 5 Stelle.

Passa da Palermo il nuovo corso del M5s. Si riparte dall'isola maggiore quindi per ricominciare la conquista del Paese. Beppe Grillo ritorna al timone del movimento che ha contribuito a formare e ora lancia il nuovo obiettivo: "Vincere le elezioni amministrative e le regionali". Prima però bisogna buttarsi alle spalle settimane, anzi mesi, di lotte e faide interne. Ricompattare, per quanto possibile, una squadra di "cittadini" alle prese con accuse e ripicche reciproche, più o meno plateali. E ridefinire obiettivi e mission del Movimento, senza alimentare toto-nomi su future leadership.

Beppe Grillo: "Sono tornato e ci sarò a tempo pieno, per prendere decisioni e fare il capo se necessario"

Dal palco di Italia 5 Stelle, Grillo prova a dare una scossa al Movimento internamente dilaniato da ripicche e gelosie. Gelosie che Di Maio e Di Battista forse "un po' creano", ammette, anche se "è normale", dal momento che "la tv è immagine, ci sono delle facce che non funzionano, magari sono bravissimi, altri no". Come uscirne allora? Semplice, tornando all'antico, riprendendo lo spirito originario M5s, quell'entusiasmo che si respirava ai V-day, quando appunto si urlava convintamente "vaffanculo" al sistema, quando non si era ancora "un po' stanchi", come sono oggi - abbozza Grillo - proprio i parlamentari pentastellati.

Questa la nuova mission, dunque. Mission che, tradotta nei fatti, vuol dire buttare giù un regolamento ad hoc e votarlo la settimana prossima affinché si capisca anche che, da adesso in poi, "in tv ci andrà chi ha da parlare di un argomento". Perché nei talk-show "non si mandano le persone", ma rappresentanti del Movimento che "parlano del nostro programma". "Punto e basta", rimarca. 

E a proposito di rappresentanti del Movimento che proprio per il programma che stanno mettendo in atto hanno creato non poche polemiche, dentro e fuori ai 5 Stelle.

Al Foro italico l'attesa tra Beppe Grillo e Virginia Raggi. Il sindaco di Roma, che doveva arrivare a Palermo ieri ma ha poi rimandato la partenza a causa del crollo di una palazzina in zona Ponte Milvio, ha avuto un lungo colloquio con il comico genovese. "E' andato bene - ha detto la sindaca di Roma  - abbiamo parlato di questa manifestazione, un momento importante per parlare di quello che succederà".

L'INTERVENTO DI VIRGINIA RAGGI

Virginia Raggi_Foro Italico-2-2

Italia 5 Stelle, Grillo rilancia il Movimento alla kermesse di Palermo

A guastare la festa l'intervento su Facebook del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, da oltre 100 giorni sospeso dal Movimento nonostante l'archiviazione dell'indagine aperta in merito alla nomina dei dirigenti del teatro regio del capoluogo emiliano.

LA DIRETTA DI PALERMO TODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi a Palermo da Grillo e Casaleggio: "Così torniamo allo spirito del V-Day"

Today è in caricamento