rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il caso Raggi affonda il 5 Stelle, giù i consensi: "E' testa a testa col Pd, bene Gentiloni"

Il Movimento di Beppe Grillo paga, secondo i sondaggi, le difficoltà incontrate dal sindaco di Roma. Cala anche il Pd e mentre Renzi lunedì gioca la sua ultima carta, gli italiani valutano positivamente l'operato di Gentiloni: il 35% accorda al premier la propria fiducia

Le polemiche che tengono banco da settimane sulle difficoltà del sindaco pentastellato di Roma Virgina Raggi pesa sul consenso del Movimento Cinque Stelle che inizia ad accusare il colpo. Secondo l'ultimo sondaggio Index Research in una settimana il consenso verso i pentastellati è diminuito di mezzo punto percentuale. Ed ora è alla pari con il Partito Democratico.

Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” il 29% degli intervistati ha indicato il M5S, lo 0,5% in meno rispetto alla precedente rilevazione del 2 febbraio scorso.

Una situazione di esatta parità rispetto al Pd: anche lui segna una lievissima flessione dello 0,1%, attestandosi al 29%.

Renzi verso le dimissioni da segretario Pd: "Voto a Giugno o congresso"

A crescere è invece la Lega Nord che ottiene il 14% (+0,2%).

Nel frattempo cresce la fiducia degli italiani verso il premier Gentiloni: rispetto allo scorso 12 gennaio, il presidente del Consiglio conquista due punti in più, passando dal 33 al 35%.

In calo invece di un punto l'apprezzamento nei confronti di Beppe Grillo e Luigi Di Maio. Il leader del Movimento passa dal 26 al 25%, il vice presidente della Camera dal 21 al 20%.

Nota metodologica: Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. Con questionario strutturato. Interviste complete 800. Totale contatti effettuati: 3.580

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso Raggi affonda il 5 Stelle, giù i consensi: "E' testa a testa col Pd, bene Gentiloni"

Today è in caricamento