rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Roma

Raggi dà buca in Vaticano, l'Osservatore: "Roma in stato di abbandono"

La sindaca non incontra i ragazzi dell'Azione cattolica. E l'Osservatore Romano non risparmia le critiche: "Capitale in stato di abbandono, basta un breve temporale e si blocca"

ROMA - Anche Virginia Raggi, sindaco del Movimento 5 stelle a Roma, era attesa ieri all'incontro con i ragazzi dell'Azione cattolica. Un appuntamento in Vaticano, nell’aula Paolo VI, a cui la Raggi ha dato buca per “motivi personali”.

"Deluso? No, lo sarei se non venissero i ragazzi", ha replicato il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, aggiungendo di sentirsi "preoccupato per Roma come qualsiasi cittadino che vuole vedere la città governata".

Una replica gelida a cui è seguito l’affondo del quotidiano del Vaticano, l’Osservatore Romano, sull’operato del sindaco: "A riprova dello stato di abbandono in cui per certi aspetti versa la città, pochi minuti di pioggia sono bastati per provocare la caduta di numerosi alberi, danneggiando alcune automobili e mettendo a serio rischio l'incolumità dei cittadini. Molte strade, soprattutto nei quartieri meridionali, sono state letteralmente allagate a causa della mancata pulizia, ormai cronica, delle caditoie", sottolinea il quotidiano vaticano nell'edizione in edicola oggi.

La vicenda si apre quando Virginia Raggi, ancora alle prese con la ricerca del futuro assessore al Bilancio e del capo di gabinetto, oltre che con le varie emergenze della città, decide di annullare l’impegno preso per il Festival di Azione Cattolica “A noi la parola” organizzato dall’Associazione cattolica italiana. Lei e il monsignor Galantino avrebbero dovuto rispondere alle domande dei ragazzi, ma il forfait è annunciato già venerdì pomeriggio. “Motivi personali”, questa la comunicazione della Raggi, che nel giorno di sabato non si è recata in Campidoglio, ma dopo il pasticcio dell’assessore Paola Muraro e le beghe con direttori, minidirettori e Beppe Grillo è rimasta a casa a lavorare ai dossier aperti: dalle nomine alle emergenze della capitale.

Un forfait che ha destato la replica gelida di Galantino. A rincarare la dose ci ha pensato l’Osservatore Romano, con una bacchettata in piena regola alla sindaca Raggi, eletta e in carica dallo scorso giugno, ma ancora alle prese con la giunta da formare e le delibere necessarie per governare la città.

Virginia Raggi, sindaco di Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi dà buca in Vaticano, l'Osservatore: "Roma in stato di abbandono"

Today è in caricamento