La Rai e l'ipotesi commissariamento. Favorevoli e contrari

Il Pdl si scaglia contro l'idea di un commissario. Pd, Terzo Polo e Idv per una decisione drastica che metta i partiti "davanti alle loro responsabilità"

Commissariare la Rai? E' questo il punto sul quale i partiti continuano a dividersi. 

Pdl per il no - Da una parte, quindi, il partito guidato da Angelino Alfano che si dice contrario "ai partiti che vogliono mettere le mani sulla Rai: vi è una legge vigente e noi siamo contro le scelte dei partiti che potrebbero fare una battaglia legislativa con il solo fine di mettere le mani su Viale Mazzini". Dello stesso avviso Altero Matteoli (Pdl), ex ministro alle Infrastrutture nell'ultimo governo Berlusconi: "La tv di Stato è regolata da una legge e noi chiediamo di applicarla". Riguardo al commissariamento, Matteoli precisa che "non ci sono gli estremi per un simile provvedimento. Se poi il Parlamento dovesse modificare la legge Gasparri, vedremo".  Ed è proprio sulla sua legge, attaccata nei giorni scorsi anche da Pippo Baudo, che interviene Gasparri: "E' tutta una scusa del Pd che vuole occupare poltrone in Rai"

Pd e Terzo Polo favorevoli - Bersani attacca: "Il governo deve intervenire sulla governance della Rai o disporne il commissariamento" perché "c'è un limite a tutto. Sentirsi dire da Alfano che vogliamo mettere le mani sulla Rai è scandaloso. Da mesi stiamo dicendo che la Rai è un'azienda che ha il diritto di non avere le mani legate davanti alla sfida della concorrenza". Per Bersani, quindi, la strada è che "i partiti escano dalla Rai. Se non sarà così, noi ne usciremo comunque". Dopo Fini che ha esortato il premier Monti a commissariare la Rai "per mettere i partiti di fronte alle loro responsabilità", ecco Casini: "Sono d'accordo con Fini che ha parlato a nome del Terzo Polo". Una linea, quella Pd-Terzo polo, che vede di buon occhio anche l'Idv che, con Antonio Di Pietro, si limita a chiedere "dignità" per Mamma Rai.

(Nella foto Infophoto, Elsa Fornero negli studi Rai con Fabio Fazio)

 

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Temptation Island Vip 2019: data, coppie, conduttore e tutte le anticipazioni

  • Reddito di cittadinanza, lavora (in nero) con uno stipendio di 1.220 euro e prende il sussidio

Torna su
Today è in caricamento