rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Televisione

Rai, ecco i direttori delle reti Rai: Orfeo al Tg1

Il Cda delle tv di stato ha approvato la nomina dei direttori dei tre canali: Leone, Teodoli e Vianello. L'ex direttore del Messaggero subentrerà a Maccari alla guida del Tg1

Il Consiglio di amministrazione della Rai ha approvato, su proposta del direttore generale Luigi Gubitosi, la nomina dei direttori delle tre reti di viale Mazzini: Giancarlo Leone sarà direttore di Rai1, Angelo Teodoli direttore di Rai2, Andrea Vianello direttore di Rai 3. Lo riferisce la Rai in un comunicato diffuso al termine della riunione.



Il Consiglio ha approvato anche la cancellazione della Direzione Rai Intrattenimento e la confluenza delle relative attività e del personale da quest'ultima all'interno delle singole reti. Queste delibere saranno operative a partire dal 1 gennaio 2013.



Il Cda ha espresso inoltre a maggioranza l'intenzione di nominare Mario Orfeo (nella foto) direttore del Tg1 al posto di Alberto Maccari, che lascia l'azienda per raggiunti limiti d'età.



Il nuovo Regolamento dei lavori consiliari non ha ottenuto invece il via libera da parte del Consiglio di amministrazione.



Infine, il Consiglio di amministrazione ha espresso un ringraziamento unanime ai direttori uscenti Mauro Mazza, Pasquale D'Alessandro, Antonio Di Bella e Alberto Maccari per il lavoro svolto.

Giancarlo Leone - Figlio dell'ex presidente della Repubblica Giovanni Leone, Giancarlo - romano classe 1956 - era vicedirettore generale Rai dal 2006.Docente universitario alla Luiss di Roma in "Economia e gestione dei media", è uno dei più 'anziani' dirigenti Rai in carica.

Angelo Teodoli - Già vicedirettore di Rai Uno ai tempi della direzione di Fabrizio del Noce, si è occupato 'fino ad oggi' della direzione dei palinsesti.

Andrea Vianello - Famoso prima per la conduzione di Mi Manda Raitre, quindi per Agorà, è - curiosità - nipote del cantante Edoardo Vianello. E proprio con lo zio ha collaborato alla stesura dei bari dell'album Vivere Insieme.

Mario Orfeo - Napoletano classe 1966, Orfeo nasce nella redazione napoletana de La Repubblica. Quindi passa alla sede centrale di Roma. Nel 2002 Francesco Gaetano Caltagirone lo vuole alla guida de Il Mattino. Nel 2009 passa alla direzione del Tg2 per poi tornare nel 2011 a 'casa Caltagirone', ma stavolta al Messaggero di cui diventa direttore nel marzo 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, ecco i direttori delle reti Rai: Orfeo al Tg1

Today è in caricamento