rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CASTA

Redditi dei politici on line, ecco quanto guadagnano

Le dichiarazioni del 2013 disponibili sul sito del Senato. Renzi ha dichiarato 98 mila euro, Piero Grasso al top: guadagna ben 316 mila euro l'anno

Il premier Matteo Renzi ha dichiarato per il 2013 un reddito complessivo di 98.961, tre fabbricati e un terreno coltivato a uliveto. E' quanto emerge dalle dichiarazioni dei redditi dei membri del governo pubblicati sul sito del Senato. Il presidente del Consiglio risulta appunto comproprietario di due villini, uno a Pontassieve e l'altro nel comune di origine, Rignano sull'Arno, in provincia di Firenze. E' inoltre comproprietario di un terreno, coltivato ad uliveto nel comune di Rignano e di un box nell'abitazione di Pontassieve.

La ministra delle Riforme Maria Elena Boschi ha dichiarato invece un reddito imponibile di 94.488 riferito all'anno 2013, ed è inoltre titolare, come lei stessa dichiara, di 1.557 azioni di Banca Etruria, per un valore complessivo pari a circa 1.100 euro. La collega Marianna Madia, ministra per la Semplificazione e Pubblica amministrazione, ha dichiarato a sua volta un imponibile di 98.471 euro.

Reddito ben più robusto quello dichiarato dal presidente del Senato, Pietro Grasso: 316.018 euro; il presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini ne ha dichiarati invece 115.338.

Infine, nella dichiarazione dei redditi del 2013 fatta lo scorso anno, il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo ha dichiarato un reddito da 147.531 euro e dieci immobili di proprietà.

L'Irpef netta pagata dall'ex comico è di 56.020 euro e nella dichiarazione compaiono appunto dieci proprietà immobiliari: una a Bibbona (Livorno), che da punto di vista catastale comprende la villa vera e propria, un posto auto e il terreno di pertinenza; un appartamento a Rimini che dispone anche di un box auto; un box a Valtournenche (Aosta); un appartamento a Megeve (Francia), corredato da due posti auto; un appartamento a Lugano (Svizzera) abbinato ad un posto auto e a una cantina.

Grillo dichiara anche una macchina e uno scooter: una Mercedes classe A del 2002 e un Suzuki 'Burgman' del 2001.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redditi dei politici on line, ecco quanto guadagnano

Today è in caricamento