rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Reddito di cittadinanza, Renzi accusa: "Regole violate, Finanza controlli beneficiari"

Dal leader di Italia Viva doppia staffilata al Reddito di Cittadinanza: "Il 60% dei beneficiari ha violato le regole, va trasformato in lavoro di cittadinanza". E su Quota 100 è lapidario: "Cancellerei Quota 100, dare i 4-5 miliardi l'anno ai giovani"

"Io cancellerei Quota 100, se abbiamo 4-5 miliardi l'anno io li darei ai giovani, non a persone già garantite". Lo ha detto Matteo Renzi a Zapping spiegando tuttavia di voler rispettare l'accordo di governo.

"Ho capito che c'è un impegno del ministro dell'Economia, stretto in sede di programma di governo, a non cancellare quota 100 e quindi lo rispetto".

Renzi: Quota 100 "da cancellare" e Reddito di cittadinanza da "trasformare"

Dal leader di Italia Viva arriva anche una doppia staffilata al Reddito di Cittadinanza: "Dobbiamo fare in modo di trasformarlo sempre più in un lavoro di cittadinanza"

"Io ho votato contro il reddito di cittadinanza, ma capisco che anche questo tema fa parte di un accordo. Ma non deve essere un sussidio, ma uno strumento per aiutare a trovare occupazione".

"Il 60 per cento di quelli che hanno avuto accesso al reddito di cittadinanza - denuncia Renzi - ha violato le regole. Vorrei che ci fosse attenzione da parte della Guardia di Finanza a chi utilizza questo strumento".

Sondaggi, Conte appeso a Renzi: nel governo conta più di Di Maio e Zingaretti

Nello stesso momento in cui andava in onda l'intervento di Matteo Renzi il premier Giuseppe Conte interveniva dal palco di Ceglie Messapica, nella sua Puglia. Intervistato dal direttore di Affari Italiani spiegava il suo intento: "Quota 100 e reddito di cittadinanza sono misure di protezione sociale e intendiamo conservarle".

"Il piano anti-evasione sarà un pilastro della nuova manovra economica. Pene detentive per i grandi evasori"

Reddito di cittadinanza, ecco perché la maggioranza dei beneficiari non lavorerà

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, Renzi accusa: "Regole violate, Finanza controlli beneficiari"

Today è in caricamento