rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ECONOMIA

Arriva il redditometro: "Controlli su 35mila persone"

Il direttore dell'Agenzia delle entrate Attilio Befera: "La dura reazione al nuovo strumento è la dimostrazione che gli evasori in Italia sono ancora forti".

E' tutto pronto. Il redditometro partirà nei prossimi mesi. Il che significa che da qui alla fine dell'anno "sono programmati tra i 30 e i 50mila controlli sulle spese sostenute dalle persone fisiche".

Ad avvertire tutti i cittadini italiani è direttamente Attilio Befera, capo dell'Agenzia delle entrare, intervenuto a Telefisco 2013, forum organizzato dal Sole 24 Ore.

Befera non si è però limitato solo a rilanciare la notizia dell'entrata in vigore del nuovo strumento di controllo partorito dall'Agenzia delle entrate ma è voluto tornare sulle polemiche che dal redditometro sono scaturite.

La reazione al nuovo strumento "mi fa pensare che gli evasori in Italia sono ancora abbastanza forti e pronti a opporsi a qualsiasi passo avanti" nella lotta all'evasione fiscale.

E ancora, sempre parlando del redditometro Befera, ha aggiunto che la circolare sarà "pronta in un paio di mesi. Le circolari sono istruzioni agli uffici e indipendenti dalla politica. E' in fase di elaborazione ed e' indipendente dal fatto che ci sia un governo o meno. I nostri passi sono sempre legati piu' a esigenze tecniche che di natura politica che non ci riguardano".

Infine il direttore dell'Agenzia delle entrate ha fatto il punto sui primi dati 2012 sul recupero dell'evasione: dati confortanti "che indicano come abbiamo superato i 12 miliardi, contro i 12,7 del 2011". Anche in questo campo, però, si sente "l'effetto della crisi": per questo è stato necessario concedere rateizzazioni per 22 miliardi di euro.

Per conludere il suo intervento, Befera è tornato sul 'caso Depardieu': pur di sfuggire alla 'tassa sulla ricchezza' introdotta da Hollande, l'attore è diventato cittadino russo. "Ognuno è libero di fare quello che vuole. Ma gli onesti non scappano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il redditometro: "Controlli su 35mila persone"

Today è in caricamento