rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Milano

Referendum, Milano va controcorrente: in città vince il "Sì" con il 51,13%

Il capoluogo lombardo è un'eccezione rispetto ai dati nazionali. La Lombardia invece boccia la riforma costituzionale

Il Sì al referendum del 4 dicembre ha vinto a Milano, dove ha ottenuto il 51,13% delle preferenze: 343.637 voti. Il No all’ombra della Madonnina si è fermato invece al 48,87 %: 328.440 voti. E' un dato in controtendenza rispetto al risultato nazionale, dove la riforma è stata bocciata con larga maggioranza.

Il risultato che ha però prevalso al referendum a livello nazionale è stato il 'No'. Così, il premier Matteo Renzi, nel discorso a Palazzo Chigi intorno a mezzanotte, ha annunciato le proprie dimissioni. Sono subito arrivate le prime reazioni. Esulta il centrodestra. "Bello ciao, bello ciao, non ci mancherai perche' sei sempre bravo a parlare ma incapace di far seguire alle parole i fatti, soprattutto fatti concreti in grado di migliorare il Paese e la qualita' della vita degli italiani", ha detto l'assessore regionale alla Sanità Giulio Gallera (centrodestra) riferendosi al premier. Per il governatore regionale lombardo Roberto Maroni "vince la libertà, vince la democrazia". 

Pacati e malinconici i toni del centrosinistra meneghino, come riporta MilanoToday. "Renzi ha fatto la cosa più giusta e un discorso molto serio (e dallo stile assolutamente insolito per questo Paese) - ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore comunale alle Politiche sociali -. È evidente che il risultato è di tali dimensioni che vi è un significato tutto politico in quel che è accaduto. Minimizzare sarebbe un suicidio. Speriamo di riuscire a discutere davvero, nel Pd, su quel che accadrà".

LA LUNGA NOTTE DELLO SPOGLIO: LA DIRETTA DI TODAY.IT

CHI SARA' IL PROSSIMO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO?

GOVERNO TECNICO: I TRE NOMI CALDI

Scrutinate tutte le sezioni in Italia: i dati definitivi

Tra gli italiani all'estero vince il Sì

Il discorso di Renzi che annuncia le dimissioni

Le lacrime di Maria Elena Boschi


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, Milano va controcorrente: in città vince il "Sì" con il 51,13%

Today è in caricamento