rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Voucher, la Cassazione ferma il referendum su buoni lavoro e appalti

La decisione della Suprema Corte è giunta dopo la conversione in legge del decreto che ha abolito le norme su voucher e appalti che erano al centro dei quesiti abrogativi presentati dalla Cgil per il voto refendario fissato per il 28 maggio prossimo

Stop ai referendum su voucher e appalti. L'ufficio centrale per il referendum della Cassazione ha sospeso con effetto immediato le operazioni relative al voto referendario, che era stato fissato per il 28 maggio prossimo.

La decisione della Suprema Corte è giunta dopo la conversione in legge del decreto che ha abolito le norme su voucher e appalti, che erano al centro dei quesiti abrogativi presentati dalla Cgil.

Il capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Viminale, si legge sul sito del ministero dell'Interno, ha, di conseguenza, diramato una circolare ai prefetti, che dovranno darne comunicazione a sindaci, segretari comunali, ufficiali elettorali e ai presidenti delle Commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali.

Dal canto suo il sindacato di Susanna Camusso ha rilanciato l'appuntamento del 6 maggio prossimo quando il più rappresentativo sindacato italiano scenderà in piazza a Roma, per rilanciare la sfida per i diritti dei lavoratori sottoscritta nella "Carta universale del diritto del lavoro". 

Per la segretario generale della Cgil l’approvazione definitiva della legge su voucher e appalti, così come richiesto dai referendum promossi dalla Cgil rappresenta un risultato importante a cui mancava solo l'ultima parola della Cassazione. 

“Senza i voucher che si vendono in tabaccheria e con una nuova responsabilità delle aziende nel sistema degli appalti possiamo dire che da oggi abbiamo un Paese un po’ migliore rispetto a quello che avevamo prima. Oggi si afferma un primo risultato importante e ci dobbiamo ringraziare prima di tutto per quello che abbiamo fatto in questi due anni di mobilitazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voucher, la Cassazione ferma il referendum su buoni lavoro e appalti

Today è in caricamento