rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Grillini già sulle barricate: "Renzi salva gli affitti d'oro"

A poche ore dall'incontro tra il premier incaricato e Beppe Grillo ecco l'attacco dell'on. Fraccaro: "Renzi ha fatto le consultazioni con i palazzinari"

Al centro il dl "salva Roma". All'attacco - ovviamente - il Movimento 5 Stelle. Oggetto dell'attacco - altrettanto ovviamente - il premier incaricato Matteo Renzi. Motivo del contendere: ancora gli affitti d'oro. E' l'onorevole Riccardo Fraccaro, autore della norma sul recesso dei contratti di locazione degli uffici di Camera e Senato, a sferrare il primo attacco "di contenuto" a Renzi. E lo fa con il tono tipico dei grillini:

"Il Pd colpisce ancora: il 'no' all'emendamento del M5S contro gli affitti d'oro è la prova che Renzi cambia verso, nel senso che di fronte agli sprechi si gira dall'altra parte. Altro che taglio ai costi della politica, il primo atto del premier incaricato è a favore dei privilegi: siamo pronti alle barricate".

"Abbiamo presentato un emendamento al dl enti locali - ha aggiunto - per modificare la norma del Governo Letta e assicurare la possibilità di disdetta dei contratti per la pubblica amministrazione e gli organi costituzionali, stabilendo entro il 30 giugno 2014 il preavviso di recesso. Renzi ha fatto le consultazioni con i palazzinari e, con il soccorso di Forza Italia e Lega Nord, ha bloccato questa proposta di modifica. Del resto, lo stesso Scarpellini (Milano90), beneficiario degli affitti d'oro, ha ammesso alla stampa di gestire anche la sede del Pd, il Nazareno".

Secondo Fraccaro "con la bocciatura dell'emendamento M5S, la Camera non potrà più recedere da affitti che costano 24 milioni di euro e non si potranno più tagliare i 21 miliardi di euro che la pubblica amministrazione spende ogni anno per le locazioni, senza incorrere in interpretazioni ai danni dell'erario. Renzi difende sprechi e privilegi perché rappresenta solo la casta e le lobby".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillini già sulle barricate: "Renzi salva gli affitti d'oro"

Today è in caricamento