Il terremoto "cambia" la Leopolda, Renzi: "Ricostruzione parola chiave"

Si avviano a conclusione i preparativi della "Leopolda", l'ormai nota kermesse fiorentina di novembre lanciata da Renzi e che ha lanciato l'ex sindaco di Firenze nella politica nazionale, fino a palazzo Chigi. Ecco le anticipazioni dell'edizione 2016

FIRENZE - "Ricostruiamo l'Italia" sarò il messaggio della kermesse che Renzi inaugurerà venerdì e che porterà i riflettori della politica nazionale a Firenze il prossimo fine settimana: il riferimento chiaro al terremoto che ha sconvolto il Centro Italia ma anche al referendum,

L'architetto Renzo Piano, ma anche il re del cachemire Brunello Cucinelli che ha già annunciato di voler dare una mano per rimettere in sesto la Basilica di Norcia, e altri imprenditori pronti a scendere in campo per la ricostruzione dei comuni e delle chiese devastate dal terremoto. Dovrebbero essere loro alcuni dei protagonisti della Leopolda di quest'anno in programma per il fine settimana a Firenze. Subito dopo il sisma si era pensato perfino di cancellare la manifestazione ma nelle ultime 48 ore si e' deciso, riferiscono fonti parlamentari dem, di darne un 'target' molto piu' istituzionale.

L'opposizione griderà alla strumentalizzazione, ma Renzi e' di tutt'altro avviso: portare alla Leopolda l'operato del governo sul dopo-sisma e' un modo per spiegare come verra' messo in sicurezza il territorio italiano e inviare un segnale di rassicurazione ai cittadini. Dunque con il Pd impegnato nella battaglia di tutte le battaglie.

Non e' ancora certa la presenza di Renzo Piano: e' stato invitato, potrebbe intervenire sul nuovo piano di prevenzione messo a punto dall'esecutivo. Il senatore a vita piu' volte e' stato lodato dal presidente del Consiglio che punta sul 'piano casa' per far capire anche all'Europa che l'Italia si prendera' tutti gli spazi utili per salvaguardare il Paese. E la visita di Renzi oggi a Preci, uno dei comuni colpiti dal terremoto, e' un segnale - come ha spiegato il premier - di "condivisione" con le popolazioni interessate dal sisma. 

Il venerdì  mattina invece sarà il momento degli angeli del fango. La Leopolda infatti coincide con l'anniversario dell'alluvione di Firenze. Ma la kermesse renziana sara' anche un bilancio di quanto realizzato in questa legislatura. Avranno, per esempio, uno spazio importante le misure del governo sulla legge di bilancio. Ernesto Maria Ruffini, ad di Equitalia Spa, era presente alla Leopolda del 2012: da giovane economista (Renzi non era neanche segretario del Pd) prefiguro' nel suo intervento il superamento dell'Agenzia, anticipando lo strumento degli Sms e degli sportelli amici.

Venerdi' nel tardo pomeriggio aprirà Renzi che poi chiuderà domenica. L'anno scorso la giornata finale fu dedicata ai ministri dell'esecutivo, questa volta dovrebbero intervenire i dirigenti dem e poi quindi il premier. Dovrebbe essere confermato anche lo strumento dei 'tavoli' di confronto, mentre sabato dal palco della manifestazione curata come gli anni scorsi da Maria Elena Boschi dovrebbero intervenire i 'non politici'.

Chiaramente il 'clou' dell'appuntamento sara' dedicato al voto del 4 dicembre (oggi tra l'altro e' arrivato l'endorsment del ministro degli Interni tedesco), con la chiamata alle armi per il rush finale della campagna elettorale. Sullo sfondo la discussione interna al Pd sulla legge elettorale: al momento non e' stata diramata alcuna convocazione ma una nuova riunione della commissione potrebbe esserci giovedi' mattina. Cuperlo resta dentro, ma qualora il documento dovesse essere molto generico e' pronto - spiegano alcuni fedelissimi - a dire no al ddl Boschi. Del resto i vertici dem non intendono scendere nei dettagli dei cambiamenti all'Italicum ed e' lo stesso Renzi a non voler, almeno per ora, rinunciare al previsto ballottaggio. 

Guarda anche

Renzi silura Bankitalia e Consob: in tour affronta i contestatori delle banche venete

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni con il rebus affluenza: chi brinda (e chi piange) se si alza l'astensione

  • Politica

    La lettera di De Vito dal carcere: "Il M5s ha perso i suoi valori fondanti"

  • Economia

    Il prezzo della benzina ha sfondato i 2 euro al litro

  • Economia

    Decreto crescita, dal "mini condono di bollo e multe" agli sgravi fiscali: cosa c'è e cosa manca

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 20 aprile 2019

  • Muore soffocato durante il pranzo di Pasqua

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 23 aprile 2019

  • SuperEnalotto Pasqua 100x100: l'elenco completo delle ricevitorie vincenti

Torna su
Today è in caricamento