rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Renzi: "Ciao a tutti io mi fermo qua, è già tempo di rimettersi in cammino"

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi in una lettera aperta ai suoi sostenitori, ancor prima di affrontare la direzione del Partito Democratico, annuncia la sua road map: "Non sono io a decidere ma devono essere i partiti – tutti i partiti – ad assumersi le proprie responsabilità"

ROMA - Il presidente del consiglio Matteo Renzi spezza gli indugi e ancor prima di affrontare la direzione del Partito democratico a cui comunicherà le proprie dimissioni da palazzo Chigi in una lettera aperta ai suoi sostenitori annuncia la sua road map. Una lettera da un finale aperto in cui annuncia, con una citazione in pieno stile boy scout come "sia già tempo per rimettersi in cammino".

Matteo Renzi si è dimesso, da Mattarella sfilano i partiti per un nuovo governo

Il Presidente della Repubblica farà le consultazioni. Toccherà ai gruppi parlamentari decidere che cosa fare. Vorranno andare subito a elezioni? Nel caso si dovrà attendere la Sentenza della Consulta di martedì 24 gennaio e poi votare con le attuali leggi elettorali, come modificate dalla Corte. Dico leggi elettorali perché come è noto non siamo riusciti ad abrogare il “bicameralismo paritario” che dunque vedrà continuare a eleggere due rami del parlamento con elettorati diversi e leggi elettorali diverse, sperando che non arrivino due maggioranze diverse. Ma questa è una delle conseguenze del bicameralismo, ahimè

"Non sono io a decidere ma devono essere i partiti – tutti i partiti – ad assumersi le proprie responsabilità"  chiarisce il presidente del consiglio che oggi alle 19 rassegnerà le dimissioni nella mani del Capo delle Stato "Il punto non è cosa vuole il presidente uscente, ma cosa propone il Parlamento".

La diretta della Direzione Pd: Renzi furioso contro D'Alema

Se i gruppi parlamentari vorranno invece andare avanti con questa legislatura, dovranno indicare la propria disponibilità a sostenere un nuovo Governo che affronti la legge elettorale ma soprattutto un 2017 molto importante a livello internazionale: i 60 anni dell'Unione Europea, i vari G7 a cominciare da quello di Taormina, la presidenza del consiglio di sicurezza dell'ONU. Sarà interessante capire cosa pensano anche i partiti del Fronte del NO al referendum, non solo i partiti dell'attuale maggioranza.

Io sono pronto a cedere il campanello al mio successore, con un abbraccio e l'augurio di buon lavoro. Stiamo scrivendo un dettagliato report da consegnare e stiamo facendo gli scatoloni. Scatoloni che ci fanno spuntare molti sorrisi e qualche ricordo amaro. Ma la storia di questi mille giorni non la faranno i rancorosi commenti di queste ore. Vedrete che molte delle cose che abbiamo fatto e che tanti criticavano resteranno: gli 80 euro; l'abbassamento delle tasse a cominciare dall’Imu, alle tasse agricole, dall'Irap, all’Ires; i diritti civili; il sociale, il dopo di noi, l'autismo, la cooperazione internazionale, lo spreco alimentare, la sicurezza stradale; I reati ambientali e l'accordo sul clima di Parigi; il processo civile telematico, le misure contro la corruzione, la reintroduzione del falso in bilancio, la responsabilità civile dei magistrati, l'istituzione dell'Anac, il divieto di dimissioni in bianco, le opere incompiute portate a termine, come la Quadrilatero, la Variante di Valico e la Salerno Reggio Calabria; il divorzio breve, la dichiarazione precompilata, la fatturazione elettronica, il super e iper ammortamento, il tetto agli stipendi pubblici, le riforme di scuola, pubblica amministrazione, i soldi in più alla sanità, le pensioni, la stabilizzazione del 5 per 1000, i fondi per la non autosufficienza, il comparto della ricerca, l'abolizione di Equitalia, il Freedom Of Information Act, il rilancio di Pompei e della Reggia di Caserta, l'organizzazione di Expo e del Giubileo, la prospettiva di industria 4.0, l'avvio della bonifica della Terra dei Fuochi. Mi fermo qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Ciao a tutti io mi fermo qua, è già tempo di rimettersi in cammino"

Today è in caricamento