rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
brexit

Ue, Renzi rilancia: "Per battere i populismi serve una nuova stagione di investimenti"

Il premier italiano intervistato dalla Cnn: "E' il momento di una di una risposta forte basata sui veri valori dell'Europa", non solo sulla finanza. Pressing del Parlamento europeo per formalizzare subito l'uscita della Gran Bretagna

Adesso, dopo lo "shock" della Brexit "c'è da aprire una nuova stagione per l'Europa, una stagione di investimenti e non solo di discussioni finanziarie". Lo ha detto il premier Matteo Renzi in una intervista alla Cnn. Insomma, ha aggiunto il premier, "non si può perdere tempo", mercati e cittadini hanno bisogno di risposte e "non possono aspettare".

"Aspettiamo la procedura" per avviare i negoziati di uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, "ma non possiamo perdere tempo, l'Ue non può affrontare un'incertezza prolungata".

E' ora giunto "il momento di voltare pagina" ha aggiunto Renzi. "C'è la possibilità che i populisti aumentino. Ma questo è il momento di una forte reazione e di una risposta forte basata sui veri valori dell'Europa" non solo sulla finanza, "questo è il momento di reagire e di voltare pagina".

PRESSING DELLA UE PER L'USCITA DEL REGNO UNITO - E anche il Parlamento europeo reclama l'attivazione "immediata" della procedura per l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea in seguito al risultato del referendum sulla Brexit. Gli eurodeputati hanno chiesto che venga attivata "immediatamente" la clausola del Trattato di Lisbona, l'articolo 50, che prevede l'uscita della gran Bretagna dall'Ue "per evitare qualsiasi incertezza che possa essere dannosa e proteggere l'integrità dell'Unione".

La risoluzione è stata adottata con 395 voti a favore, 200 contrari e 71 astenuti e ribadisce che "la volontà espressa dal popolo (britannico) deve essere completamente e scrupolosamente rispettata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ue, Renzi rilancia: "Per battere i populismi serve una nuova stagione di investimenti"

Today è in caricamento