rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Trattativa sul lavoro: ottimismo sull'accordo

La riforma del mercato del lavoro sembra essere in dirittura d'arrivo: governo e parti sociali sono ottimisti. Oggi l'incontro tra i leader della maggioranza e Mario Monti

La trattativa sulla riforma del mercato del lavoro ha raggiunto un punto di svolta. Traspare un cauto ottimismo dagli incontri tenutisi ieri tra il governo e le parti sociali. Il ministro Elsa Fornero ha affermato che "la riforma si può già fare la prossima settimana". L'articolo 18 sarà modificato: più facili i licenziamenti per motivi economici (con indennizzo) e nuovo sistema di ammortizzatori sociali dal 2017.

FORNERO E SINDACATI - "Mai stata poco fiduciosa", dice il ministro del Lavoro Elsa Fornero, che ritiene "realizzabile" un accordo sulla riforma del lavoro entro la scadenza fissata dal governo, il prossimo 23 marzo. Mentre arrivano primi segnali di distensione dalla trincea della Cgil: "Mi pare che stiano maturando cose positive", dice Susanna Camusso, dopo un incontro dei leader sindacali con il ministro (dove si è parlato anche di articolo 18, con una "consegna del silenzio").

Per la leader della Cgil "è ricominciato un confronto utile e costruttivo". E di un cambio di clima parla anche il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni: "Pare che la situazione si sta ammorbidendo. Posso dire che va meglio dell'altro ieri. Se il governo sarà flessibile, come si è mostrato flessibile nell'incontro di oggi, un accordo è a portata di mano". E su Twitter aggiunge: "Basi interessanti. Si fa largo un accordo equilibrato?". È una riforma disegnata "per il Paese", sottolinea Elsa Fornero: "un menu equilibrato", anche se per ognuna delle controparti possono esserci "aspetti indigesti", perché il governo lavora "per il Paese nel suo insieme, senza dover rendere contro a qualche segmento in particolare". Da qui la fiducia: "Conto che quello che si fa per il Paese non possa essere rifiutato", dice.

CONFINDUSTRIA E LA "PACCATA" - "Nessuna polemica", chiarisce la leader degli industriali Emma Marcegaglia, dopo aver risposto con una battuta tagliente alle parole di ieri del ministro. Una paccata di miliardi? "Non mi pare, ci danno paccate e basta", dice la presidente di Confindustria. La stessa Fornero poi chiarisce il senso della sua frase: "Non volevo dire che senza accordo non ci sono i soldi. Volevo dire che non si vede perché i soldi debbano essere messi prima: se c'è l'accordo si definisce tutto insieme prima, se invece non c'è accordo il governo fa le sue scelte e le finanzierà". Anche per Emma Marcegaglia un accordo è possibile: "Penso che ci sia ancora tutto lo spazio per fare una buona riforma". Ma, dice, il governo deve mettere sul tavolo punti fermi e numeri; e "servono pragmatismo e concretezza, perché sono in gioco posti di lavoro". "Non innamoriamoci di un disegno teorico sulla pelle della gente", avverte la Marcegaglia.

Il ministro (una donna "con una gran tenacia ma a volte un pò arrogante", così la descrive Susanna Camusso) si prepara a chiudere la proposta del Governo ma lascia aperti spazi al confronto. "Non tutto è blindato, siamo relativamente pronti - spiega in audizione al Senato - a presentare proposte su cinque aspetti fondamentali: ordinamento dei contratti, ammortizzatori sociali, flessibilità in uscita, politiche attive, servizi per il lavoro". All'impianto della riforma potranno poi aggiungersi, indica, misure specifiche sul lavoro delle donne, dei disabili, degli immigrati.

Resta aperto il fronte degli ammortizzatori sociali: sui tempi della riforma, e sulle risorse ("sono abbastanza per fare una buona riforma", puntualizza Elsa Fornero). E resta il nodo dell'articolo 18 ("terza gamba" della riforma dopo ordinamento contrattuale e ammortizzatori) su cui il ministro Fornero ha aperto un confronto informale con gli incontri al ministero. Tema che deve entrare in una "buona riforma", dice Emma Marcegaglia. Materia "sulla quale non si può intervenire" ribadisce Susanna Camusso, se non nei limiti di misure per abbreviare i tempi dei processi del lavoro. Serve "forte attenzione alla coesione sociale", avverte il ministro dello Sviluppo Corrado Passera: "il disagio occupazionale è impressionante, tocca milioni di italiani, una quota molto importante che oggi teme il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattativa sul lavoro: ottimismo sull'accordo

Today è in caricamento