rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Riforma del lavoro: le novità sui voucher

Approvati anche gli ultimi emendamenti della Riforma del Lavoro varata dal Ministro Elsa Fornero. Ora il testo passa in aula. Ecco le novità sui voucher

Oggi si è concluso l'esame in Commissione al Senato anche degli ultimi emendamenti della Riforma del Lavoro varata dal Ministro Elsa Fornero. Adesso il testo passerà in aula dove non è escluso che il governo scelga di porre la fiducia. Ecco le novità sui voucher: i buoni da 10 euro con i quali alcune tipologie di imprese possono remunerare i lavoretti accessori.

Introdotti con la legge Biagi nel tempo la platea dei datori di lavoro che potevano utilizzarli si è ampliata, includendo anche il settore dell'agricoltura che dal 2008 ne ha fatto ricorso per le attività stagionali. Con la nuova riforma si fa un passo indietro: la commissione ha votato l'emendamento dei relatori Maurizio Castro (Pdl) e Tiziano Treu (Pd) che consente l'utilizzo dei voucher solo con i lavoratori appartenenti alle categorie di studenti, pensionati e casalinghe per le imprese con un fatturato al di sotto dei 7 mila euro, mentre per tutte le altre imprese le casalinghe sarebbero escluse.

E' stata proprio questa possibilità, oggi diventata realtà, a portare allo scontro tra il ministro dell'Agricoltura Mario Catania e quello del Lavoro Elsa Fornero ed a causare un ritardo nei tempi di approvazione. Ma le critiche ai voucher non finiscono qui. Secondo il sindacalista della Cgil Claudio Treves i voucher avrebbero un altro limite: “non è stato stabilito a quante ore di lavoro corrisponde un voucher. Questo concretamente porta dei problemi perchè si può pagare 10 euro un'ora di lavoro così come un'intera giornata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del lavoro: le novità sui voucher

Today è in caricamento