rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Riforma del lavoro: cosa cambia per le partive Iva

Approvati anche gli ultimi emendamenti della Riforma del Lavoro varata dal Ministro Elsa Fornero. Ora il testo passa in aula. Ecco cosa cambia per le partite Iva

Oggi si è concluso l'esame in Commissione al Senato anche degli ultimi emendamenti della Riforma del Lavoro varata dal Ministro Elsa Fornero. Adesso il testo passerà in aula dove non è escluso che il governo scelga di porre la fiducia.

Ecco cosa cambia per le partite Iva: viene introdotto l'obbligo di trasformare le consulenze in collaborazioni coordinate e continuative (co.co.pro) o in contratti a tempo indeterminato per le partite IVA che presentano almeno due delle seguenti caratteristiche: non superano i 18mila euro di reddito lordo annuo; hanno almeno 8 mesi di lavoro presso la stessa azienda; hanno un corrispettivo pagato superiore all’80% rispetto a quello di un dipendente o collaboratore e una “postazione fissa” in ufficio.

Tali partite Iva, infatti, secondo il governo sarebbero fasulle, ossia nasconderebbero in realtà un lavoro di tipo subordinato e sarebbero state aperte su imposizione del datore di lavoro per ottenere l'impiego. I requisiti per distinguere tra partite Iva 'false' e partite Iva 'vere' (ad esempio la monocommittenza e il reddito minimo) verranno calcolati su due anni invece che su un solo anno, come inizialmente deciso.

Anche in questo caso l’obiettivo è dunque quello di tutelare il lavoro ma siamo sicuri che verrà raggiunto? Le novità introdotte invece di introdurre delle garanzie per questa tipologia di lavoratori non potrebbero portare le aziende a fare a meno dei "consulenti"? Secondo l'esperto la misura adotatta potrebbe risultare controproducente. “Con le nuove norme – ci spiega - è più conveniente far risultare i consulenti come collaboratori”. Quindi invece di incentivare il lavoro dipendente potrebbero crescere i collaboratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del lavoro: cosa cambia per le partive Iva

Today è in caricamento